• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Salvatore, mi hai preceduto di un attimo.

    Avevo fotografato anch'io la rotonda in questione, proprio per evidenziare l'isola felice (nel senzo della buona progettualità, immediatezza di esecuzione, ed effettiva utilità) che rappresenta all'interno delle tante cose fatte male (o addirittura non fatte) nei nostri quartieri.

    Credo sia giusto sottolinearlo.

    Complimenti agli autori della rotonda !

    Ferdinando Cedrone

    Allegato: DSCN4711_[DVD_(PAL)].JPG

    Allegato: DSCN4710_[DVD_(PAL)].JPG

    Allegato: DSCN4709_[DVD_(PAL)].JPG

    Allegato: DSCN4708_[DVD_(PAL)].JPG

    Allegato: DSCN4707_[DVD_(PAL)].JPG

  2. Kla ha detto:

    Concordo con Voi la rotonda è stata fatta bene ed in tempi ragionevoli (in mesi anzichè in anni) ma è ancora carente di segnaletica per i ciclisti (pochi segnali). Nella foto di Salvatore si vede un ciclista completamente dall'altra parte della strada rispetto alla pista ciclabile. Non è detto che in presenza dei segnali quel tizio li avrebbe rispettati ma perlomeno gli si poteva contestare.

    Salutoni

     

  3. mel ha detto:

    Concordo in pieno. Fatta bene e in tempi ragionevoli. Segno che se si vuole si può. Sarebbe interessante conoscere la ditta che ha fatto l'opera e chiedere di spiegare alle altre come si fa. In particolare alla ditta che dovrebbe sistemare l'acquedotto. I lavori, abbastanza semplici, dovevano essere finiti – in meno di 2 mesi – il 15 luglio.

    Dopo essere iniziati guarda caso qualche giorno prima delle elezioni, si sono arenati, ed oggi, a quasi 4 mesi dalla fine prevista, la situazione è esattamente come quella segnalata qualche settimana fa.

    http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=515&forum=16#forumpost9246

    Anzi, con le prime piogge, la situazione dei calcinacci ammucchiati all'aperto sta peggiorando.

    Mel

  4. Stevejo ha detto:

    IN realtà, Kla, mi sa che in quel punto la pista ciclabile sia da entrambi i lati della strada: prima sono 2 corsie x ciclisti da un solo lato…poi diventa una corsia da un lato e una dall'altro…fino alla rotonda.

    Cmq si, veramente mi pare ben fatta come rotonda.

    Speriamo finiscano di congiungere la pista ciclabile con quella che inizia dopo il ponte (e che secondo me andrebbe rimessa a posto)

    saluti

    stefano 

  5. Kla ha detto:

    Stefano, probabilmente hai ragione, resto solo in dubbio perchè dalla parte opposta alla pista ciclabile i ciclisti non dovrebbero proprio esserci.

    Comunque sia va bene così perchè globalmente la rotonda è fatta bene e il discorso dei ciclisti è solo un dettaglio.

     

    Salutoni

  6. Salvatore ha detto:

    Kla, quel ciclista da me fotografato sta solo attraversando Via Scarlatti, seguendo il nuovo percorso della pista ciclabile.

    Ciao

    Salvatore

  7. Pippo ha detto:

    La ditta, che ha lavorato in sub-appalto (l'ho letto sulle previste segnalazioni sul posto), si chiama BETON BLACK (di Latina). Il proprietario era il defunto Arch. D'ERME, fratello del professore che insegna al Majorana, ora sostituito dalla moglie.

    Un saluto
    Pippo

  8. Vincenzo ha detto:

    Ringrazio gli "amici del sito" che mi consentono di vedere il completamento della rotonda di Via del Lido nonostante che in questi giorni sono lontano da Latina.

    Saluti da VINCENZO

     

     

  9. robbel ha detto:

    Salve a tutti! è la prima volta che scrivo e sono daccordo che la rotonda sia stata fatta bene ed in tempi ragionevoli, ma volevo segnalare che rotonde non andrebbero mai fatte con un semaforo a pochi metri che ne impedisce il deflusso, pertanto per adesso andrà tutto bene, ma mi voglio fare due risate la prossima estate il sabato o la domenica pomeriggio con il rientro dal mare! Un roronda che non smaltisce su una sola delle vie di deflusso e soggetta a bloccarsi e quando si blocca avviene in tutte le direzioni, "provare per credere" la soluzione sarebbe far sparire anche il semaforo seguente con un'altra maxi rotonda, infondo lo spazio c'è!

    Un saluto a Freddy da un vecchio amico

  10. Salvatore ha detto:

    Caro Robbel,

    la tendenza (o moda) è quella di sostituire i semafori con le rotonde. Cattolica è stato il promo Comune italiano ad aver completamete abolito i semafori e ad averli sostituiti interamente da rotonde. Non so se anche  a Latina ci siano programmi così radicali, ma anche qui mi pare che si stanno costruendo un po' di rotonde. Il semaforo da te incriminato potrebbe essere il prossimo a sparire.

    Saluti

    Salvatore

  11. Freddy ha detto:

    Intanto un caro saluto ad uno degli unici amici che conoscono da quando ero bambino (vivevamo in palazzine quasi adiacenti di Torrespaccata – Roma) ed un grazie per aver superato brillantemente l'ostacolo (si fa per dire) del primo Post (messaggio).

    Grazie anche, Roberto, per aver espresso molto lucidamente la tua opinione, sulla quale in effetti ci sarebbe da ragionare.

    Mi auguro che tu non abbia ragione, altrimenti questa estate ne vedremo delle belle.

    In ogni caso, indipendentemente dall'eventuale blocco che si potrebbe verificare, l'idea di un'altra rotonda nell'incrocio tra via Pontina e via del Lido, sarebbe quanto mai auspicabile.

    Per quanto mi riguarda, se potessi eliminerei tutti i semafori di Latina e li sostituirei con semplici ma funzionali rotonde, ma l'impressione è che si tenda a farne poche e troppo costose.

    Un abbraccio a moglie e figli.

    p.s.  (alla faccia della privacy  )

    ciao freddy

  12. Kla ha detto:

    Sarebbe utile che ultimassero anche le due rotonde in Q5.

    Esempio di incompiuta la rotonda davanti all'edicola con erbacce e un bel corrugato arancione al centro.

     Salutoni

  13. Salvatore ha detto:

    Caro Robbel,

    Su Latina Oggi c'è un articolo secondo il quale su Via del Lido verrà costruita una rotonda pure sotto la Pontina.

    Salvatore

  14. Freddy ha detto:

    Klà, ti hanno ascoltato.

    Questa mattina ci stavano lavorando.

    Freddy

    Kla ha scritto:

    Sarebbe utile che ultimassero anche le due rotonde in Q5.

    Esempio di incompiuta la rotonda davanti all'edicola con erbacce e un bel corrugato arancione al centro.

     Salutoni

     

  15. Kla ha detto:

    Ecco perche' mi sono sempre piaciuti i lurker assidui di un sito, perche' se continuano a frequentare in silenzio significa che sono interessati , quelli che pur non avendo tempo per partecipare attivamente alle discussioni, prima o poi si manifestano concretamente avendone le competenze, l'autorita' e la voglia.

    Questa e' la forza di un sito informativo che fra gli intenti cerca di coinvolgere tutti per il bene comune.

    E adesso auguriamoci che facciano un bel lavoro sulle nostre rotonde, magari ancor meglio della rotonda di via del lido. 

    Salutoni

    Kla

    P.S. 

    Significato di Lurker

    Lurker è colui che è iscritto ad una mailing list o frequenta un newsgroup un forum o un blog e ne legge anche con attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.

    Lurkare è un verbo che fa parte del gergo di Internet. È una italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente "spiare da dietro le quinte".

    A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list o del newsgroup o del forum.

    Altre volte scrivono un messaggio ogni tanto, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti "regolari".

    Il termine lurker non ha generalmente connotazioni negative. Anche se ad alcuni non piace essere letti da qualcuno che resta nascosto, in genere i partecipanti di mailing list, forum, newsgroup sanno che, per gli impegni della vita quotidiana, non è sempre possibile partecipare attivamente alle discussioni telematiche. Il fatto stesso, però, che segua con attenzione i contenuti delle discussioni rende comunque "simpatico" il lurker al resto dei partecipanti più attivi.

  16. davide ha detto:

    Non so se su Via Scarlatti era necessario proprio fare una rotonda, cmq visto che l'hanno fatta, 2 appunti:

    1) Perchè non hanno piantato il prato, ma messo i massetti di cemento colorati, come d'altronde fatto anche per la rotonda vicino le autolinee su Viale Giulio Cesare?

    2) Sulla sinistra nell'ultima foto di Freddy sono stati abbattuti degli eucalipti?? Se si perchè non sono stati ripiantumati in modo da riformare la fascia frangivento?

    X Pippo

    Chi era la ditta che ha vinto l'appalto? Per quanto riguarda l'acquedotto in genere Acqualatina affida senza gara appalti ad imprese napoletane e campane… e non stò qui a ribadirti quanta poca stima io abbia di questi individui..

    X Mel

    E' di oggi l'articolo su Latina Oggi che verrà realizzata anche una rotonda su Via del Lido sotto il ponte della Pontina

    ARKAN

  17. Salvatore ha detto:

    arkan ha scritto:

    …Perchè non hanno piantato il prato, ma messo i massetti di cemento colorati…

    …imprese napoletane e campane… e non stò qui a ribadirti quanta poca stima io abbia di questi individui…

    Caro ABDA,

    immagino che abbiano messo i mattoncini di cemento autobloccanti per una questione di costo. Impiantare e sopratutto mantenere una rotonda fiorita è molto costoso (certo che quella rotonda avrebbe potuto adottarla il vivaio—- e farne la sua vetrina).

    Per quanto riguarda il tuo amore per le ditte napoletane, ne hai abbondantemente parlato nelle tue vite precedenti, quando ti chiamavi Adele, Bastianazzo, Davide e Anaclerio.

    Salvatore

  18. mel ha detto:

    arkan ha scritto:

    Per quanto riguarda l'acquedotto in genere Acqualatina affida senza gara appalti ad imprese napoletane e campane…

    A quanto risulta a me, Acqualatina ha dismesso l'acquedotto vecchio (in quanto ormai inutile) e, poichè quando una società affidataria restituisce un bene al legittimo proprietario glielo deve restituire in buono stato, ha finanziato il progetto di ristrutturazione e l'esecuzione, ma è il comune che si occupa dell'assegnazione dei lavori e del controllo sugli stessi. Mi risulta pure che, mentre per il progetto Acqualatina ha già sborsato il denaro, per i lavori veri e propri pagherà a SAL (stato avanzamento lavori) e credo non abbia ancora pagato nulla.

    Per quanto riguarda la ditta appaltatrice è la "Appalti Cirf Srl" (che non conosco) come si vede dal pannello presso il cantiere

    http://www.q4q5.it/uploads/newbb/1190408561.jpg

    Per la cronaca, i lavori che dovevano esserese ultimati il 15/7, sono ancora a carissimo amico. 

    Mel

  19. Kla ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Kla, quel ciclista da me fotografato sta solo attraversando Via Scarlatti, seguendo il nuovo percorso della pista ciclabile.

    Ciao

    Salvatore

     

    Adesso il ciclista si troverà ancora meglio! In questi giorni gli hanno dipinto la pista ciclabile nei pressi della rotonda, quindi per non avere problemi gli basterà seguire la pista colorata di rosso mattone per lui e tutti quelli come lui.

    Salutoni

  20. striver ha detto:

    Carissimo Professor Kla, mi sembri molto attento e allora ne approfitto per ragionare con te su una questione che mi sta a cuore.

    In un tuo intervento ,mentre apprezzavi i lavori sulla rotonda di via del Lido hai posto in evidenza il fatto che da una foto risultava che un ciclista transitava al di fuori della “Pista Ciclabile” aggiungendo << …gli si poteva contestare>>.

    Ma contestare cosa ?? Ma dove si trova  ‘sta benedetta pista ciclabile?

    Quando avevo 8 anni e con la mia biciclettina scorazzavo sui marcipiedi di Via Oberdan mi capito’ di investire un pedone : ne rimedia un sonoro ceffone con tanto di ramanzina ” bambino, ma non lo sai che non si va con la bici dove transitano i pedoni??”

    Per circa una 40na d’anni ho atteso di capire dove poter andare con la mia bicicletta, poi finalmente un paio di anni fa sono impazzito dall’entusisamo : si stava costruendo la pista ciclabile !!!

    Peccato che mi sono dovuto ricredere molto presto .

    Quel percorso di pista ciclabile ha solamente il cartello con disegnata una bicicletta bianca su sfondo blu !!

     E no’ caro Kla io su quella sedicente pista ciclabile proprio non ci posso andare……e metti che mi ci ribecca quel pedone di tanti anni fa e mi rida’ pure due ceffoni con tanto di ramanzina !!! E io che sto’ sempre a prende schiaffi ?    E si’ perche quella pista viene utilizzata da tutti quei pedoni che vogliono recarsi al mare a piedi . Vi incontriamo bambini-giovani –uomini-anziani, chi corre, chi va col treciclo, chi con gli skates e chi semplicemente passeggia. Uno scenario bellissimo che mi riempie di gioia . Ma la pista ciclabile e’ un’altra cosa !

    Provate ad andare nei paesi del nord Europa per vedere che la pista ciclabile e’ per le biciclette e quella pedonabile e’ per i pedoni ….e provate un po’ ad invadere quella che non e’ di pertineneza……Schiaffi senza ramanzina !! 

     Ma noi siamo furbi e cosi’ abbiamo fatto una cosa di cui nessuno si puo’ lamentare; perche’ se se ne dovesse lamentare il ciclista sarebbe facile rispondergli che la pista e’ fatta bene ma la colpa e’ dei pedoni che la invadono . Se si dovessero lamentare i pedoni la colpa sarebbe dei ciclisti che vi transitano andando troppo forte. E allora io dico che mi piacerebbe portaci a fare un giro seduto sulla canna della mia bicicletta colui che ha partorito quel progetto . Perche’ credo che questi in bicicletta non ci sappia neppure andare.

    Un salutone a tutti .

  21. Kla ha detto:

    Caro Striver, grande ciclista organizzato di Latina, prima di tutto grazie dell'indebito titolo di professore e grazie di aver avuto finalmente il coraggio di scrivere su questo sito uscendo dal punto di osservazione dei "lurkers".

    Condivito le tue osservazioni circa il fatto che purtroppo in questa citta' di pista ciclabile vera e propria non ne esiste neanche un metro. Le vere piste ciclabili sono infatti percorse solo dai ciclisti.

    Per quanto riguarda gli schiaffi che potresti ancora prendere,  per il tuo bene, conoscendoti e sapendo come filate in gruppo tu e i tuoi amici,  sara' bene che continui a non frequentare la pista cosidetta ciclabile di via del Lido, altrimenti oltre a te gli schiaffoni li prendono anche i tuoi amici.

    Bella l'idea di portare nella canna della tua bicicletta chi ha progettato la pista, ma sei sicuro di poter reggere e pedalare con cosi tanto peso?

    Per concludere dobbiamo solo sperare che al piu' presto in questa citta' le piste ciclabili aumentino (come previsto per legge) e che vengano anche organizzate delle piste parallele per i pedoni in modo che senza intralciarsi a vicenda pedoni e ciclisti possano farsi una passeggiata al riparo dal traffico.

    Con simpatia 

    Salutoni

    Claudio

  22. davide ha detto:

    Eh, caro Kla, addirittura vorresti che facessero pista ciclabile con parallela pista pedonale?

    Ma che sei matto ad espropriare un pezzo di terra? E poi come fà la nostra cara lobby dei palazzinari a speculare? Vuoi toglierci il terreno da sotto i piedi?

    Cmq sia l'altra notte a andato in onda su La7 il documentario Latina-Littoria..

    Ecco in quel film si vede tutto l'egoismo e la sete di denaro che hanno i palazzinari..

    Memorabili le parole di Antonio Pennacchi quando guarda le foto degli obbrobri architettonici di Latina, tra cui anche gli stecconi in Q4:

    <.. ma je venisse un colpo!… questi sono gli architteti! E poi non ti devono dare 20 anni di galera?…. ti rendi condo anche tu dello scempio che hanno fatto questi. E' nà zampata alle #CENSURA#!

    Sti delinquenti hanno buttato giù il casolare della bonifica e che c'hanno fatto? I palazzi di vetro…>

    ARKAN

     

  23. Kla ha detto:

    arkan ha scritto:

    Eh, caro Kla, addirittura vorresti che facessero pista ciclabile con parallela pista pedonale?

    ARKAN

     

    Arkanaclerio, si confermo VORREI QUESTO, laddove possibile farlo e nella misura massima possibile.

    Passando ad altri argomenti che hai introdotto,

    avevo già visto un pò di anni fà il film a cui ti riferisci in occasione della premiazione a Torino, mi è servito più che altro per cominciare a capire le contraddizioni, i pregi, i difetti, la giovane storia, la cultura e l'impostazione economica/amministrativa di questa città. Da ottimista direi che considerata la situazione attuale ci sono ancora grossi margini di cambiamento e miglioramento da attuare in questa città con un pò di buona volontà.

    Per quanto riguarda il resto delle argomentazioni, per cortesia non esagerare, la morte non si augura a nessuno, neanche agli architetti BECERI che hanno fatto degli scempi.

    Salutoni

    P.S.  

    Ti consiglio (anche se sai sbagliare da solo) di cambiare Nick perchè ARKAN nella recente storia era un sanguinario criminale.

     

  24. Vincenzo ha detto:

    Guardate che spettacolo !!!   un'autostrada con la sua pista ciclabile.

    Immaginate la Pontina con una pista ciclabile posizionata a diversi metri dalla carreggiata e quindi in posizione di assoluta sicurezza (difficile immaginare in Italia)

    Allegato: DSC03199.JPG
    Allegato: DSC03181.JPG
     

  25. davide ha detto:

    Klà, ma cos’hai bevuto? Io non ho augurato la morte di nessuno!

    E’ stato Pennacchi a dire quelle cose nel film… Cmq sia io 20 anni di galera glieli farei fare a quei tizi che hanno avuto l’idea di disegnare gli stecconi..

    ARKAN

  26. Kla ha detto:

    Arkanaclerio, volevo dire "non auguriamo la morte a nessuno"

    Anche tu però ! Sei andato a cercarla con il lanternino questa frase di Pennacchi per tirarla fuori. Forse la frase più infelice del Film che a distanza di anni non rende molto onore a Pennacchi stesso, SE LO CONOSCI BENE!

    Concordo gli stecconi fanno abbastanza ribrezzo.

    Hanno dato un anno a chi ammazza sul semaforo a raso e tu pretendi che diano 20 anni agli architetti beceri?

    Salutoni

    P.S. Cambia Nick

  27. striver ha detto:

    carissimo professor Kla, ti do una notizia sulla tanto amata pista ciclabile:

                       Sabato 1 Dicembre ore 8,30

    Incindente con tanto di soccorso con autoambulanza tra un ciclista ed un pedone ( che ha faticato non poco ad arrivare per superare prima tutti i dossi fuori norma che ha incontrato per strada ).

    Tristezza a parte mi domando: ma chi c'ha ragione ? Il ciclista che era sulla sua pista  o il povero pedone?

    Chi ne e' responsabile?

    Secondo me il responsabile e' colui che ha ideato quella porcheria in primis e poi chi omette di presiedere  e educare con dei controlli  l'accesso alla pista. 

    Kla ma tu ci hai mai incontrato una vigilessa che controllasse?

    Io mai ! 

    Ma secondo te e' ciclabile o pedonale? …….mi sa che e' ciclopedonabilpattinabile…..Insomma una invenzione pontina.

     

     ciao ciao  

  28. Kla ha detto:

    striver ha scritto:

    Tristezza a parte mi domando: ma chi c'ha ragione ? Il ciclista che era sulla sua pista  o il povero pedone?

    Hanno ragione tutti e due (salvo vedere nel dettaglio la dinamica dell'accaduto). SICURAMENTE ha torto chi non ha specificato se e' una pista ciclabile , una pista pedonale, una pista per pattinaggio o una pista per portare a spasso il cane.

    Oggi non esiste regola e questa pista e' utilizzata da tutti, vale solo il buon senso che molte volte non basta.

    striver ha scritto:

    Kla ma tu ci hai mai incontrato una vigilessa che controllasse?

    Io mai ! 

    Probabilmente la vigilessa ha anche l'impegno gravoso di tentare di suggerire il risultato del SUDOKU a qualche suo collega piuttosto che perdere tempo a controllare cio' che non e' ben definito e dove vige la piu' totale "anarchia". L'anarchia del "ognuno fa quello che gli pare" …e del "tanto che e'?… o del "ma c'e' qualche problema ?" .

    Una cosa e' certa di queste strutture la citta' di Latina e' carente, ovvero ce ne sono troppo poche e le poche sono fatte anche male (basta andare in qualsialsi altra citta' Italiana o all'estero per vedere come deve essere fatta una pista ciclabile) . La gente, quando ha tempo libero e vuole utilizzarle, si riversa tutta nelle poche strutture di cui dispone e ognuno cerca di utilizzarle per cio' che piu' gli piace generando confusione che sono spesso la causa potenziale di incidenti come quello da te descritto.

    Salutoni 

     

     

  29. Salvatore ha detto:

    Nel 2007 ci eravamo tutti rallegrati per la celertà con cui avevano realizzato la rotonda tra via del Lido e Via Scarlatti. A guardarla sembrava persino fatta bene. Peccato che era solo l'ennesima opera di cartapesta. Se andiamo a controllare come è oggi l'opera pubblica che avevamo tanto lodato, ci accorgiamo che è un insulso cumulo di macerie, con manufatti di cemento divelti, tombini sfondati e sotto, appena sotto quella che sembrava un'opera pubblica ben fatta, la sabbia al profumo di cemento che ovviamante non è stata in grado di reggere un bel niente.

    La cosa  davvero drammatica è che tutte le opere pubbliche di Latina sono FINTE. Non c'è un metroquadro di qualsivoglia cosa che sia ben fatto. Le nostre strade, i nostri marciapiedi, i nostri parchi i nostri edifici pubblici sono fatti talmente male che l'unica cosa sensata sarebbe demolirli e ricostruirli. Ma dove prendere i soldi per fare ciò? Dove prendere le risorse per porre rimendio a decenni di malamministrazione?

     https://www.facebook.com/salvatoreantocilbc/posts/992298940881047

     

    Salvatore