Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 23 24 25 (26) 27 28 »
N/A
Dal Comune di Latina4/12/2006 20:26:32
Metro, anteprima in Piazza del Popolo

Mercoledì 6 dicembre, alle ore 11,45, presso la sede comunale (sala delle conferenze stampa), sarà presentata in anteprima la Metropolitana Leggera di superficie che dall’8 dicembre sarà in parte esposta in Piazza del Popolo a Latina (2 vagoni).

Alla conferenza stampa parteciperanno anche rappresentanti del raggruppamento MetroLatina.

N/A
Dal Comune di Latina10/11/2006 14:44:12
Sicurezza, vertice in Comune

Data:10/11/2006
Sicurezza, vertice in Comune
--------------------------------------------------------------------------------

Si è svolta ieri mattina in Comune una Conferenza di servizio per fare il punto della situazione sul tema della “sicurezza pubblica”.

L’incontro è stato richiesto dall’Assessore alle Politiche per la Sicurezza del Comune di Latina, Paolo Spolon che nel corso del dibattito ha ribadito in particolare che nell’ambito delle riunioni effettuate dal Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, sono emerse numerose problematiche che investono tutto il territorio, ma in particolare le aree dei quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex Q4 e Q5). “In seno al Comitato – ha detto Spolon - sono state avanzate numerose richieste di intervento che richiedono un monitoraggio delle opere realizzate ed in via di realizzazione per informare i cittadini sulle iniziative in tema di sicurezza”.

Alla riunione hanno partecipato il Direttore Generale, il Dirigente del Settore e l’Assessore all’Urbanistica del Comune, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, il Dirigente della Polizia Municipale ed il Presidente della 2^ Circoscrizione “Latina Ovest”, invitati per relazionare sulle iniziative finalizzate alla riqualificazione urbana dei territori denominati - “Nuova Latina” e “Nascosa”.

Sono in atto interventi riguardanti opere di urbanizzazione quali la realizzazione dei marciapiedi, dell’illuminazione pubblica, di una viabilità alternativa ed il trasferimento delle aree da destinare alle Parrocchie S. Luca e Rosa Mistica, oltre alle aree da destinare alle attività polivalenti.

Questi interventi saranno integrati con l’attivazione di alcuni servizi primari quali: un presidio della Polizia Municipale, un Ufficio Provinciale del Lavoro, uno sportello di Poste Italiane.

Si tratta in sostanza di rendere più forte il tessuto connettivo di quelle aree – afferma Spolon - favorendo e promuovendo forme di socializzazione in grado di riscattare i quartieri “Nuova Latina” e “Nascosa” dal ruolo di periferie.

Per vedere la notizia clicca su http://www.comune.latina.it/news.php

N/A
Dal Comune di Latina29/9/2006 15:22:33
Marcia per la pace e sicurezza

Data:29/09/2006
4 ottobre, in marcia per la pace e la sicurezza sociale
--------------------------------------------------------------------------------
“La marcia per la pace e la legalità che si svolgerà a Latina mercoledì 4 Ottobre sarà un’occasione per ribadire l’impegno di tutti, come istituzioni e singoli cittadini, per garantire serenità sociale e sicurezza soprattutto i nostri giovani”.


N/A
Dal Comune di Latina19/9/2006 15:47:53
Trasporti, un tavolo tecnico

Data:19/09/2006
Trasporti, un tavolo tecnico
--------------------------------------------------------------------------------

Un tavolo tecnico, con il coinvolgimento degli enti interessati al fine di focalizzare l’attenzione sul trasporto pubblico nell’ambito del territorio provinciale con particolare riferimento al bacino di Latina.

N/A
Dal Comune di Latina16/9/2006 17:24:13
Benvenuto al nuovo Questore di Latina

Il Sindaco on.le Vincenzo Zaccheo ha ricevuto questa mattina la visita del Questore dr. Niccolò D’Angelo.

N/A
Dal Comune di Latina14/9/2006 16:57:39
Sindaci in Marcia per il Nucleare

Data:14/09/2006
Nucleare, varato il Coordinamento dei Sindaci
--------------------------------------------------------------------------------

NUCLEARE: MARCIA SINDACI EX CENTRALI; AL VIA COORDINAMENTO - PARTE DA LATINA LA PRIMA MOBILITAZIONE NAZIONALE


N/A
Dal Comune di Latina5/9/2006 20:52:39
Posteggi per il Mercato in Q4

Data:05/09/2006
Largo Tartini, posteggi per il nuovo mercato settimanale
--------------------------------------------------------------------------------

Il Comune di Latina, Settore Sviluppo Economico Attività Produttive, Servizio Attività produttive, Ufficio Commercio Aree Pubbliche, informa che sul B.U.R. Lazio (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) n. 24 del 30-08-2006 suppl n.1, è in pubblicazione il bando pubblico per l’assegnazione dei posteggi (solo settore merceologico non alimentare) nell’istituendo mercato settimanale del sabato denominato Mercato Q4, Largo Tartini, Quartiere Nuova Latina.


I soggetti interessati dovranno far pervenire, entro il 29 settembre 2006, la domanda per il rilascio dell’autorizzazione con contestuale concessione del posteggio, utilizzando il modello apposito.


La domanda, compilata in ogni sua parte, sottoscritta in calce dal richiedente e corredata da fotocopia di un documento di identità, dovrà essere spedita, esclusivamente a mezzo di posta con raccomandata A/R, al Comune di Latina – Ufficio Commercio su Aree Pubbliche – Via Duca del Mare, 7 – 04100 Latina. Per tale termine, perentorio, farà fede il timbro postale di accettazione. Sulla busta contenente la domanda di cui sopra, deve essere riportata la dicitura “Bando regionale Istituzione Mercato Q4” ed il mittente. Uno stesso operatore/richiedente può presentare una sola istanza e sarà assegnato un solo posteggio per ogni richiedente.


Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il bando medesimo (Ufficio Commercio Aree Pubbliche – tel. 0773 652 265)

N/A
Dal Comune di Latina1/9/2006 18:17:55
Il sindaco incontra i sindacati di polizia

Data:01/09/2006
Il sindaco incontra i sindacati di polizia
--------------------------------------------------------------------------------

Il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo ha incontrato questa mattina una delegazione sindacale composta da Fsp e Siap (presenti Ennio Perretta, Gina Passamante, Giuseppe Trabucco) nonché dal delegato Ugl Bruno Creo, per affrontare le problematiche della categoria riguardanti, in particolare, le carenze di organico.


Nel corso dell’incontro, il sindaco ha espresso in primis solidarietà alle forze dell’ordine dopo le ultime vicende polemiche di questi giorni.


“Sono consapevole – ha detto Zaccheo – delle enormi difficoltà all’interno delle quali vi trovate ad operare. Il nostro territorio è vastissimo e sempre più appetibile in conseguenza del superamento di tante criticità che hanno riqualificato aree importanti della nostra città. Gli organici tuttavia sono sempre gli stessi, se non addirittura inferiori, a causa di vecchi superati parametri ministeriali che non tengono conto anche dell’aumento esponenziale della popolazione: l’università che cresce, la zona agricola che richiama stagionalmente migliaia di lavoratori, spesso irregolari, “contingenze” che rendono non più rinviabile l’aumento delle forze dell’ordine più volte invocato anche da questa Amministrazione”.


Nell’occasione il sindaco ha ribadito la piena disponibilità dell’Amministrazione a mettere a disposizione gli spazi necessari a razionalizzare l’attività di controllo: le procedure concessorie per i locali dell’Arpa sono ormai completate: gli uffici di Via Oberdan dell’Agenzia (collocati di fatto nel complesso edilizio della Questura) torneranno alla loro naturale vocazione, ospitando uffici della polizia oggi dislocati per mancanza di spazi in altre parti del territorio. Anche nella previsione della sopraelevazione della nuova stazione autolinee il Sindaco ha manifestato la volontà di individuare in quella zona uffici da mettere a disposizione per una sorta di distaccamento commissariale che possa garantire un presidio di sicurezza in quell’area certamente strategica del territorio ed in futuro interessata anche al terminal della metropolitana leggera, i cui lavori inizieranno all’inizio del prossimo anno.


“L’importante – ha aggiunto il sindaco Zaccheo – è non abbassare mai la guardia e continuare a fare squadra, nel solco del protocollo d’intesa a suo tempo siglato con la Prefettura di Latina ed in virtù del quale una importante collaborazione interistituzionale è stata avviata sul territorio, con una razionalizzazione delle risorse che – ad esempio anche attraverso l’attribuzione di nuovi compiti ai Vigili urbani (in termini di rilevamenti incidenti stradali, polizia commerciale, ecc) – hanno consentito di sgravare le forze dell’ordine da ruoli aggiuntivi che ne limitavano le possibilità d’azione”.


Il sindaco ha inviato una segnalazione al Ministro dell’Interno Amato reiterando la richiesta di un aumento degli organici delle forze dell’ordine per garantire il mantenimento dell’ordinata e civile convivenza in una territorio la cui estensione territoriale (pari a due volte e mezza il Comune di Napoli) e la cui particolare conformazione demografica e geografica richiede certamente maggiore attenzione dai massimi livelli governativi. “Val la pena di ricordare – ha detto il sindaco – che la stazione ferroviaria di Latina scalo, posta sulla strategica tratta Roma-Napoli e dunque in una sorta di zona cuscinetto fra nord e sud – è priva da decenni di un presidio di sicurezza”.


Il sindaco ha concluso l’incontro assicurando un’attenzione alta in particolare sul tema della condizione giovanile e del bullismo: “In sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha detto – questo problema è stato più volte affrontato. Non abbasseremo la guardia e parallelamente all’azione di controllo nei luoghi di più forte aggregazione potenzieremo l’attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema anche attraverso una serie di iniziative che sono alle studio per le scuole. La tranquillità sociale dei nostri giovani è obiettivo prioritario”.

N/A
Dal Comune di Latina28/7/2006 9:50:17
Nuovo regolamento per le Circoscrizioni

Data:28/07/2006
Approvato il Regolamento delle Circoscrizioni
--------------------------------------------------------------------------------

Nella seduta di ieri, 27 luglio, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo “Regolamento delle Circoscrizioni”.


Frutto di un lungo e complesso lavoro, il nuovo documento entra in vigore apportando modifiche incisive che ottimizzano e migliorano il funzionamento dei Consigli Circoscrizionali.


La “riorganizzzazione” delle funzioni in materia di decentramento amministrativo, già avviata con atto deliberativo n. 106 del 03 marzo 2004, fa parte di una serie di azioni che l’Assessorato al Decentramento ha promosso per potenziare le Circoscrizioni amministrative e consentire alle sedi decentrate di assumere nel tessuto sociale cittadino, il ruolo di punti di riferimento dell’Amministrazione. La scelta è stata quella di separare le funzioni politiche, proprie dei Consigli Circoscrizionali, le cui strutture di supporto sono state collocate nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, dalle funzioni più prettamente amministrative, svolte dagli sportelli al pubblico decentrati, coordinati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, come previsto dalla Legge 150/2000. L’Assessorato ha continuato a lavorare per ridefinire le competenze amministrative delle Circoscrizioni, poiché era necessario dare ai distretti quelle mansioni che gli competono, coinvolgendoli anche nelle attività primarie del Comune, sino ad arrivare all’approvazione del nuovo Regolamento.


“E’ un passo importante – afferma l’Assessore al Decentramento Paolo Spolon – per l’Amministrazione Comunale di Latina. La sintonia tra le Circoscrizioni ed il Consiglio Comunale scaturisce da un impegno costante portato avanti dall’Assessorato, recepite le istanze dei 7 Distretti, dai Capigruppo Consiliari, dalla Commissione al Decentramento e giunge così a conclusione con un risultato importante: uno strumento normativo che disciplina e valorizza il ruolo e le funzioni delle Circoscrizioni quale elemento essenziale di collegamento fra l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza”.


Le novità più rilevanti del nuovo documento riguardano:


· l’affidamento di funzioni appropriate per il perseguimento di interessi collettivi, finalità sociali, culturali, sportive, ambientali (manutenzione ordinaria dei parchi, l’individuazione e la realizzazione di aree verdi, l’istituzione e la gestione dei centri sociali, delle biblioteche, degli spazi espositivi, la gestione degli impianti sportivi e delle palestre di proprietà comunale in collaborazione con le organizzazioni sportive operanti sul territorio e con gli organi collegiali della scuola)


· Lo stanziamento annuale di un fondo circoscrizionale di “maggiore entità”


· l’elezione della figura del “Vice-Presidente”


· L’istituzione di Commissioni consiliari permanenti con competenze specifiche (ambiente, sicurezza, viabilità, cultura….)


Il Regolamento prevede un nuovo modo di operare da parte di Presidenti e Consiglieri circoscrizionali, nell’ottica dell’autonomia e nel rispetto delle norme che regolano ogni comune istituzione e per il particolare rilievo che hanno assunto, quali organismi di partecipazione, consultazione e gestione di servizi primari.


“Il Regolamento approvato – continua l’Assessore Spolon – è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale, rappresenta un salto di qualità in tema di decentramento politico-amministrativo, un traguardo raggiunto grazie al lavoro puntuale ed attento svolto da coloro che ne hanno riconosciuto il valore e condiviso gli obiettivi.”

N/A
Dal Comune di Latina27/7/2006 12:38:25
Piano di zona per l'area ex Svar

Approvato all’unanimità il piano di zona per l’area ex Svar.


Si tratta di un progetto che permetterà al Comune di acquisire l’area ex Svar e collocarvi un insieme interventi di edilizia residenziale pubblica - in particolar modo edilizia agevolata - che hanno già ricevuto finanziamenti da parte della Regione Lazio e che attendevano appunto di essere collocati sul territorio comunale.


Il Piano di zona 167, area ex Svar quartiere R5, approvato in commissione urbanistica nell’aprile sorso, permetterà il recupero e la riqualificazione del sito dismesso dell’ex Svar, così come previsto all’interno del programma di edilizia economica e popolare varato dal Consiglio Comunale. L’intervento permetterà di soddisfare esigenze abitative per circa 170 alloggi. Comprenderà servizi, aree verdi, una piazza e spazi di aggregazione e consentirà la ricucitura del tessuto urbano del quartiere oggi penalizzato, appunto, dalla presenza dell’ex Svar, divenuta nel tempo un grave problema sociale oltre che urbanistico ed ambientale. L’intervento eliminerà un grave elemento di criticità in un ingresso importante della città “ma consentirà più in generale – dichiara il sindaco Zaccheo, che sin dall’atto del suo insediamento ha cominciato a lavorare per questo importante obiettivo - di restituire dignità e qualità della vita ad un quartiere da 15 anni costretto a convivere con una situazione di degrado intollerabile”.


‘E’ un intervento - sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Massimo Rosolini – che consente di centrare un doppio risultato: quello di riqualificare una zona della città e di rispondere a un fabbisogno previsto nel più vasto Piano per l’Edilizia Economica e Popolare approvato dal Consiglio e che è destinato a soddisfare un fabbisogno abitativo di più di 8.000 abitanti in dieci anni. Sono personalmente molto felice di veder finalmente raggiunto un risultato che è frutto di un lungo lavoro dell’assessorato e che rappresenta una maniera assolutamente virtuosa di intervenire per trasformare e riqualificare la città con progetti concreti, che tengono insieme programmazione urbanistica, azione degli uffici e concertazione con le istanze delle comunità interessate. Un metodo impegnativo, ma vincente. ”


“Un piano importante – aggiunge il Presidente della Commissione Urbanistica, Ivano Di Matteo - che consente la non più rinviabile riqualificazione di un’area strategica e densamente abitata nonché di rispondere alle aspettative di tante famiglie e giovani coppie che da tempo attendono la realizzazione di case a prezzi accessibili Oggi possiamo considerare conclusa una annosa questione con un atto che consente agli operatori di costruire alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati a fasce mono-reddito e a quanti coltivavano il sogno di acquistare un immobile a prezzi calmierati. Sotolineao anche il parallelo risultato importante: la riqualificazione del quartiere R/5, finalmente liberato da un’area discarica, trasformata da tempo in dormitorio e ricettacolo di rifiuti di ogni specie. Debbo un ringraziamento a tutti i membri della Commissione, di maggioranza e di opposizione: questo obiettivo è il risultato dell’impegno di tutti”.

« 1 ... 23 24 25 (26) 27 28 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2