Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 15 16 17 (18) 19 »
N/A
Manifestazioni10/10/2006 23:20:15
Cacao Equosolidale

Dove la dolcezza diventa dignità !

N/A
Manifestazioni12/9/2006 22:52:57
Immagini della Biciclettata

Pubblichiamo alcune foto relative alla "Biciclettata" svoltasi domenica 10 Settembre 2006 presso il parco urbano :'Oasi Verde" (Q4 - Q5) organizzata dall'associazione "Vivilquartiere".
I nostri piu siceri complimenti per la buona riuscita della manifestazione.
Ferdinando Cedrone

















N/A
Manifestazioni11/9/2006 16:22:22
Escursioni di ASD Mountain Freedom

Programma della manifestazione 16 e 17 settembre 2006


L’evento è interamente dedicato alle attività sportive in montagna , ma come piace a noi della MountainFreedom non abbaimo trascurato la gastronomia locale che rimane alla base delle grandi imprese sportive .

La manifestazione prevede:
Escursioni accompagnate per principianti


Escursione “A”
L’escursione prevede la realizzazione dell’itinerario n°12 della guida Monti Lepini passando per la sorgente dell’”Acqua della Chiesa” e per i più esperti arrivo in vetta al Monte Semprevisa 1536 m.
Rientro lungo il sentiero di salita.
Appuntamento: ore 9 presso lo stand dell’ASD Mountain Freedom sito nei pressi del Monumento ai caduti di Sezze, in direzione di Porta Pascibella. Centro storico.
Partenza escursione: ore 9,45 in località Longara di Sezze ( sulla carta P ) imbocco valle Naforte.
Pranzo: al sacco.
Sorgente: arrivo alla sorgente con acqua potabile.
Acqua della chiesa
Difficoltà escursione: E
Tempo di salita: 1h30 a passo lento.
Tempo di discesa: 1h.
Dislivello: 430 m
Tratto dalla guida Monti Lepini: Escursione che nella parte iniziale costeggia il torrente che raccoglie le acque dell’impressionante anfiteatro sud del monte Semprevisa. Piacevole e facile escursione se si decide di raggiungere solo la fonte dell’Acqua della Chiesa, nascosta fonte incassata in una valle costellata di pareti di roccia verticale.
Fino in vetta al Monte Semprevisa.
Difficoltà escursione: EE
Tempo di salita: 3h0 passo andante.
Tempo di discesa: 2h.
Dislivello: 1020 m
Tratto dalla guida Monti Lepini: Per chi prosegue l’escursione , risalita la ripida cresta ( bel colpo d’occhio su Sezze e pianura Pontina) ed attraversata una boscosa dolina di origine carsica posta ad Ovest della vetta del Monte la Croce ci si riallaccia al sentiero n°9 che sale al pianoro dell’Erdigheta con il quale si raggiunge la vetta del M. Semprevisa.
Nota 1 : Necessaria la prenotazione per l’escursione.
Nota 2 : Si possono approfondire le conoscenze delle escursioni consultando la guida Monti Lepini casa editrice Il Lupo oppure contattando i responsabili sotto elencati oppure consultando il sito www.mountainfreedom.it
Termine della prenotazione: Sabato mattina presso lo stand associativo oppure contattando via sms o via telefonica i seguenti responsabili oppure via mail scrivendo a [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
ASD Mountain Freedom 339.63.98.417

Stefano Milani 347.24.25.908
Pontecorvi Stefano 339.69.51.511
M.Concetta Filigenzi 333.52.80.970
Salvatori Stella 328.69.69.141









Escursione “B”
“I sapori dei Lepini”.
L’escursione prevede la realizzazione dell’itinerario n°10 della guida i Monti Lepini fino al raggiungimento della strada sterrata che porta a Campo Rosello ( B-C ). Da qui si discende per l’itinerario B-C fino al raggiungimento del prato ( D ) che verrà adibito per la degustazione di prodotti locali, i sapori dei Monti Lepini. La degustazione prevede l’assaggio di ricotta locale, polenta, capra, olive, caprino e pecorino, vino locale, prosciutto di Bassiano e pane di Sezze. I pastori che interverranno ci mostreranno dal vivo la realizzazione della ricotta in tutte le sue fasi di creazione. Sarà un buon modo per fotografi ed appassionati per poter riprendere le varie fasi della produzione.

Appuntamento: ore 9 presso lo stand dell’ASD Mountain Freedom sito nei pressi del Monumento ai caduti di Sezze, in direzione di Porta Pascibella. Centro storico.
Accessi: Dal fontanile Le cornette di Bassiano ( sulla carta P ) lungo il sentiero n°10 con accompagnatori oppure con la navetta lungo la strada di salita a campo Rosello.
Partenza escursione: ore 9,45 presso il fontanile in località Cornette di Bassiano.
Arrivo: fonte S.Angelo, prato sito sulla strada per Campo Rosello.
Pranzo: al sacco con degustazione di prodotti tipici.
Sorgente: presente lungo il percorso la sorgente dell’Acqua di S. Angelo con acqua potabile.
Difficoltà escursione: E
Tempo di salita: 1h45 a passo lento.
Tempo di discesa: 1h15.
Dislivello: 480 m
Tratto dalla guida Monti Lepini: Escursione molto renumerativa che permette di raggiungere la vetta più alta dei Monti Lepini. Si può considerare la via classica di salita al monte Semprevisa dal versante pontino. …a fonte S. Angelo , poi più interessante sia per i panorami che per la pianura pontina e la costa, sia per l’ambiente in cui si svolge. Dalla vetta il panorama è insuperabile….
Nota 1 : Necessaria la prenotazione per l’escursione, per la degustazione, della navetta e dell’uscita in Mountain Bike.
Nota 2 : Si possono approfondire le conoscenze delle escursioni consultando la guida Monti Lepini casa editrice Il Lupo oppure contattando i responsabili sotto elencati oppure consultando il sito www.mountainfreedom.it
Termine della prenotazione: Sabato sera presso lo stand associativo oppure contattando via sms o via telefonica i seguenti responsabili oppure via mail scrivendo a info[Indirizzo email protetto, entra per vederlo].
ASD Mountain Freedom 339.63.98.417

Stefano Milani 347.24.25.908
Pontecorvi Stefano 339.69.51.511
M.Concetta Filigenzi 333.52.80.970
Salvatori Stella 328.69.69.141

Mostra fotografica
“ Terre a contatto : Himalaya, Karakorum e Monti Lepini”
Verranno proposte una serie di immagini che con un percorso itinerante all’interno dello Stand proporrà un confronto tra terre lontane. Quasi come se fossero veramente a contatto. L’anello di collegamento tra le terre è proprio l’attività alpinistica che la ASD Mountain Freedom compie partendo dai Monti Lepini verso le terre dell’Himalaya. Uno dei messaggi importanti che la mostra vuole lanciare è che anche dai monti Lepini si può partire per raggiungere terre lontane e realizzare grandi imprese. Mettere a confronto i Monti Lepini con una catena così imponente quale l’Himalaya potrebbe destare un senso di ironia. Eppure noi siamo convinti e crediamo che la bellezza dei Monti Lepini sia paragonabile a quella della catena Himalayana ed intendiamo mostrarlo per mezzo di “Terre a contatto”. Tale contatto verrà realizzato inserendo immagini dei Monti Lepini che in qualche modo raccontino le meraviglie dei nostri luoghi insieme alle immagini delle popolazioni e dei paesi incontrati durante i viaggi in Himalaya. In fondo il viaggio comincia nel momento in cui nasciamo, nella nostra terra sui Monti Lepini, per continuare tutta una vita anche verso terre lontane

Dimostrazione di mountain bike.
La ASD Lupi Volanti di Sezze si è fatta promotrice negli ultimi mesi di una intensa attività di Freestyle con le Mountain Bike. Diversi percorsi sono stati realizzati proprio sul Monte Semprevisa. Discesa di canaloni, salti di trampolini naturali. Per fare questa attività hanno sistemato sentieri e segnato percorsi idonei. Verrà preparato un percorso con salti acrobatici ed altro ancora solo dimostrativo e realizzato da persone esperte nei giardini della manifestazione. Mentre nella giornata di escursione per raggiungere la località della degustazione( escursione B ) i Freestyler accompagneranno, chi è interessato, nella salita e raggiungimento della località con le bici facendo apprezzare la strada da poco sistemata che sale a Camporosello. In tale occasione verrà anche organizzata una piccola dimostrazione sul luogo.

Parete di arrampicata.
La parete di arrampicata permetterà in tutta sicurezza alle persone che parteciperanno alla manifestazione di provare il brivido di una scalata e di scoprire quale incredibile mondo di arrampicata sportiva esista sul territorio dei monti Lepini ( Bassiano, Norma e Sezze). Le informazioni riguardanti il territorio in particolare delle Falesie di arrampicata verranno fornite dai soci della ASD Mountain Freedom presenti nello stand e alla parete.

Stand.
Lo stand avrà il compito di fornire informazioni a riguardo delle attività realizzabili sui Monti Lepini. A partire dall’arrampicata sportiva, all’escursionismo ed anche su flora e fauna che si può incontrare. Lo stand funzionerà anche come punto di raccolta della manifestazione. Si potranno prenotare le escursioni, godere delle presentazioni in programma dei libri e richiedere informazioni sul territorio. Funzionerà anche come punto organizzativo dell’intera manifestazione.
Le presentazioni in programma sono per i libri :
o Monti Lepini 22 escursioni a piedi ed in Mountain Bike
o 9C+ guida di arrampicata sui Monti Lepini
o Ad un passo dal Cielo la storia dell’ASD Mountain Freedom sul territorio e nel mondo
o Il viaggio nelle Libertà il calendario della solidarietà realizzato per gli anni 2006 e 2007

Proiezioni C
Verranno proiettati 3 filmati.
Il primo verte sul tema I Monti Lepini.
Il secondo presenterà in prima assoluta la visione del filmato I Cembali del Makalù 8463m. I cembali sono dischi di ottone che i buddisti utilizzano nelle loro preghiere. Il filmato unirà l’aspetto spirituale della religione buddista alla scalata del Makalù in Nepal di 8463m. Ospite d’onore l’alpinista Veneto che ha realizzato la scalata M. Vielmo, insieme ai due lecchesi del gruppo dei Ragni della grignetta di Lecco, Mario Panzeri e Daniele Bernasconi, Claudio Tessarolo giornalista del giornale di Vicenza e Tom Perry.
Commento dal vivo con Mario Vielmo e Daniele Nardi.
Il terzo filmato parlera di tom Perry.
Nel 2006 la spedizione Veneta ha portato la Torcia delle olimpiadi invernali di Torino 2006 fin sulla vetta del Makalu ad 8463m. La fiaccola nel suo percorso dall’Italia fin sulla quarta cima del mondo, si è fermata a Dharmsala, in India. Qui il Team alpinistico insieme a Tom Perry personaggio d’eccezione, ha incontrato il Dalai Lama. La fiaccola è stata benedetta ed il Dalai Lama vi ha scritto sopra una preghiera che cita testualmente “Che tutti gli esseri senzienti vivano nella felicità!”. Questo messaggio di pace è stato, con grande sacrificio e fatica, portato proprio al confine tra il Nepal ed il Tibet oramai invaso dalla Cina, appunto sulla cima del Makalu ad 8463 m La torcia Olimpica quasi a far luce sull’intero Tibet. A rafforzare il valore dell’Impresa alpinistica, Tom Perry ha percorso l’intero trekking al Makalu, circa 12 giorni di avvicinamento e passi alti 4200 m colmi di neve, a piedi scalzi. Alla ricerca di un contatto diretto con la terra ed a dimostrazione che chi vuole può ritrovare un contatto con se stesso e con la terra che lo ha generato.


Proiezione D.
Verranno proiettate le immagini della spedizione alpinistica “ Dal Semprevisa all’Himalaya Everest 2004”

Durante le due proiezioni ci sarà un momento dedicato alla presentazione ufficiale dei libri presenti allo stand.

Caccia al tesoro.
La caccia al tesoro verrà organizzata dal gruppo scout. Il gruppo intratterrà i più piccoli con giochi inerenti il mondo della montagna.




N/A
Manifestazioni24/7/2006 11:34:23
Concerto dell'Orchestra di fiati "G. Rossini"

Nell'ambito della manifestazioni estive "Latina al Mare 2006" a cura
del Comune di Latina, dell'Assessorato al Turismo e dell'Assessorato all'urbanistica il 30 Luglio 2006 alle ore 21.00 nel Piazzale di Foce Verde
si svolgerà il concerto dell'Orchestra di fiati "G. Rossini" di Latina.
Dirige il Maestro Raffaele Gaizo.

Le informazioni relative all'associazione possono essere reperite dal sito internet www.bandadilatina.com.
e-mail [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

In allegato alcune foto
dell'orchestra.



N/A
Manifestazioni6/7/2006 16:11:14
Tappa Nazionale FKI Latina Lido 21 23 luglio

Da: kitesurfing.it
Data: 07/06/06 17:52:18
A: q4q5.it
Oggetto: Tappa Nazionale FKI Latina Lido 21 23 luglio


Dal 21 al 23 luglio sulle spiagge di Latina Lido, presso l'HIBISCUS BEACH CLUB si disputerà la II tappa nazionale appartennte al circuito della Federazione Kitesurf Italiana.

Per tutti gli atleti interessati sono aperte le preiscrizioni via mail scrivendo a [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

Di seguito riportiamo il link per avere tutte le info ed eventuale programma di gara. http://www.kitesurfing.it/eventi/fki/latina06/

Per chiunque fosse interessato a partecipare all'evento con striscioni pubblicitari, stand o quant'altro può contattare la redazione del portale: http://www.kitesurfing.it.

Sicuri i una tre giorni di festa e tanto kitesurf Vi aspettiamo numerosi all'evento...

more info 3394442845

Kitesurfing



N/A
Manifestazioni21/6/2006 12:56:04
Progetto Bruno

TENDI LA MANO Onlus

ha il piacere di invitarti presso

IL RITROVO
di Borgo Carso
ad una serata danzante
e musica dal vivo

con il gruppo
"LA MAGLIA DELLA SALUTE".

Mercoledì 28 giugno alle ore 20,30


Il costo del biglietto é di Euro 15,00 (comprensivo di una ricca spaghettata).

Il ricavato della serata sarà devoluto in favore
del "PROGETTO BRUNO" che di seguito spieghiamo nei dettagli.





Per partecipare prendere contatto con:
- Franco: 3384140767
- Nando: 3483000571
- Leandro: 3392109344
- Stefano: 3927665614
- Pino: 3396142551
- Stefania: 3921840716
- Roberto: 3936095913








TENDI LA MANO Onlus


³PROGETTO BRUNO²

Telemedicina per L'Albania (Durazzo)


Questo progetto, ha come obiettivo l'assistenza medica per via telematica.
A pochi passi da casa nostra (Durazzo) esiste una situazione a dir poco drammatica, dove, persone meno fortunate di noi, vivono una situazione igienico-sanitaria ai limiti dell'inverosimile.
Appena fuori dalla città esistono villaggi isolati dalla civiltà (senza strade, senza servizi igienici, senza servizi sanitari) dove le persone sopravvivono grazie al possesso di un animale (una capra, una mucca) con il quale convivono in simbiosi forzata, e da esso dipende la loro sussistenza.
Nel periodo estivo alcuni nostri amici offrono in quei luoghi opera di volontariato.
In questo contesto viene prestata una assistenza sanitaria minima, in un ambulatorio di fortuna, avendo come strumento il solo fonendoscopio e come lettino una vecchia sdraio da mare.
L'idea di portare assistenza sanitaria per via telematica (Telemedicina), è nata da significative coincidenze.
La morte di Bruno Semenzato, tre anni or sono, aveva lasciato un grande vuoto nella comunità del Salto di Fondi. La sua naturale predisposizione alla solidarietà, alla disponibilità verso gli altri, la sua invadente presenza... per alcuni fastidiosa, era diventata all'improvviso una grande assenza... per tutti.
Nel tentativo di colmare questa lacuna nacque spontaneamente una serata di beneficenza... "per non dimenticare un Amico". Lo scorso anno furono raccolti fondi che hanno dotato di un forno una comunità colombiana di assistenza ai bambini abbandonati.
Il ricordare l'impegno sociale di Bruno in Parrocchia, in politica, nella vita di tutti i giorni, ha riportato alla mente la sua presidenza del "Campo Profughi Albanese" quando, con l'aiuto di tutta la comunità del Salto di Fondi, fu data ospitalità ed affetto alle centinaia di profughi che fuggivano dall'eccidio in corso nel proprio paese.
Questa coincidenza: il campo profughi albanese al salto, l'attività di volontariato estivo in Albania di alcuni nostri amici, la disponibilità di una azienda di servizi Sanitari di Latina, la "Proteus Medica SpA" che si occupa di telemedicina, ha reso ipotizzabile un ponte telematico con l'Albania.
L'obiettivo è quello di creare un ambulatorio medico attrezzato, collegato con la Proteus Medica di Latina per offrire prestazioni mediche specialistiche a distanza. L'addestramento di personale locale, poi, potrebbe renderlo operativo per tutto l'anno. Il consolidamento organizzativo del progetto potrebbe infine permettere soluzioni terapeutiche negli Ospedali albanesi o in quelli italiani disponibili. Il 1° luglio il progetto avrà inizio con la partenza per Durazzo di una carovana di volontari con le attrezzature che, anche con il Tuo contributo, riusciremo a mandare con loro in Albania.

N/A
Manifestazioni4/6/2006 22:11:23
Foto del "Marconi Rock Festival"

Le foto della manifestazione sono in allestimento.
Verranno inserite entro il 5 giugno a sera.
Lo staff

N/A
Manifestazioni4/6/2006 22:08:37

Latinart, la Libera Associazione delle Micro e Piccole Imprese operanti nella provincia di Latina, è lieta di invitare alla Giornata di incontri

“ Latina: Innovazione e Responsabilità sociale ”

che si svolgerà venerdì 9 giugno 2006 presso l’Istituto “San Benedetto” di Borgo Piave in Latina (cosiddetto Istituto Agrario) secondo le sessioni di seguito indicate.

Sono invitati a partecipare i rappresentanti dell’imprenditoria locale, degli Enti locali competenti per lo sviluppo economico, della formazione scolastica e professionale.

Invitiamo a confermare la partecipazione alla Segreteria organizzativa, entro il 7 giugno.
La partecipazione è gratuita.



Sessione 1 - Workshop

La relazione con il cliente: gestire oggi efficienza ed innovazione

Le relazioni verso i clienti – passati, attuali, desiderati - è di estremo interesse per ogni impresa che opera oggi in contesti di mercato aperto.
Alcune imprese associate presenteranno le loro esperienze di successo e alcune soluzioni innovative, delineando una proposta integrata rivolta alle micro e piccole imprese.

Inizio sessione: ore 9 Chiusura sessione: ore 11


Interventi tecnici

« La gestione dei dati in sicurezza ed il risk management »
Fabio Bravo – Studio legale Bravo - www.studiolegalebravo.it
Sergio Rossi – Reale Mutua Assicurazioni/Agenzia di Roma - www.romaesedra.com

« Fare marketing con il web: un passaggio obbligato per micro-piccole aziende »
Leonardo Pellegrini – Xcogito Srl - www.xcogito.com

« La gestione del traffico telefonico: un pilastro nelle relazioni con i clienti »
Fortunato Giardina – Wintel - www.wint.it

« La Business Intelligence: a “servizio strategico” della piccola impresa »
Dario Paoletti – Unilab Consulting Srl - www.unilab.it


Durata media di ciascun intervento: 15 minuti


Modera:
Andrea Finocchiaro – Comunic@ Price & Service Srl – www.comunicaservice.it



Sessione 2 - Convegno partecipato

Innovazione e responsabilità sociale a Latina: esperienze e progetti

Due relazioni di orientamento – su processi innovativi nella gestione di impresa e sviluppo dell’approccio di governance secondo la responsabilità sociale - favoriranno la partecipazione dei rappresentanti dell’imprenditoria locale, istituzioni locali e mondo della formazione alle piccole imprese, secondo tre contesti di interazione (analisi condivisa, confronto su esperienze locali vissute, progetti in avvio/in corso a partecipazione aperta).

Inizio sessione: ore 11.20 Chiusura sessione: ore 13.20


Saluto Nicola Di Battista
Dir. Scol.co I.P.A.A. “S. Benedetto” - Latina

Introduzione Michele Fabietti
Presidente Associazione Latinart

Interventi di orientamento Enrico Rovida
Scuola dell’Innovazione - www.scuolainnovazione.it

Virginia Cobetti
RespEt – Centro per l’Impresa Etica e Responsabile
www.respet.org

Modera l’orientamento: Anna Maria Giacobbe


Confronto aperto
Sono invitati ad intervenire: micro e piccole imprese, rappresentanti istituzionali competenti per lo sviluppo economico, centri per la formazione scolastica e professionale.


Modera il confronto: Giancarlo Massimi
Quotidiano “Il Territorio”


Conclusioni
Enrico Rovida, Virginia Corbelli e Anna Maria Giacobbe



Alle 13.30, il pranzo conviviale chiude la Giornata Latinart (sessione 3). E’ necessario prenotare.


--------
Segreteria organizzativa - Per comunicazioni o per conferma di partecipazione:
Associazione Latinart – punto operativo nella provincia di Latina
Latina - Viale Pier Luigi Nervi snc – Centro commerciale Latinafiori torre 8
Tel. 0773 41.00.06 – E-mail: info[Indirizzo email protetto, entra per vederlo] - Sito: www.latinart.it
Presidente: Michele Fabietti. Vice-presidenti: Andrea Baldas, Claudia Bartolomei.

N/A
Manifestazioni30/5/2006 20:02:51
Un tricolore su ogni balcone

Il 2 giugno alle ore 11,00 in P. zza della Liberta di Latina per festeggiare e rinnovare la fedeltà alla Repubblica Italiana nel 60° anniversario (1946-2006).
Parteciperà anche lo scrivente con la propria Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. di Latina.

Allego il comunicato del Presidente della Provincia Armando Cusani.
2 giugno, un tricolore su ogni balcone
Notizia del 15 maggio 2006

Il 2 giugno 1946, i cittadini italiani dai 21 anni in su scelsero la Repubblica come forma istituzionale dello Stato: per la prima volta nella storia d’Italia votarono anche le donne. Da quel giorno ad oggi, il Paese ha compiuto un lungo cammino verso il consolidamento della Democrazia, la promozione delle Libertà civili e sociali, lo sviluppo dell’economia, la costruzione dell’Europa, la realizzazione di importanti alleanze internazionali.
Nel 60° Anniversario della Repubblica, la Festa del 2 giugno esalta il principio della Sovranità popolare ed esorta ciascuno di noi ad impegnarsi, ovunque, perché il cammino del Paese possa continuare all’insegna dei valori sanciti nella Costituzione.
Il 2 giugno 2006, ciascuna famiglia esponga al balcone di casa la Bandiera Italiana, padri e madri insegnino ai figli ad amare il Tricolore spiegando Loro, con poche, semplici parole che essa è il Simbolo, dalle radici risorgimentali, dell’Unità di un popolo che ha fede nella Democrazia come strumento per l’affermazione del diritto alla Libertà, alla Pace e alla Dignità di ciascun essere umano, non importa dove sia nato e quale sia il colore della sua pelle.
Sia il 2 giugno, giorno in cui le Forze Armate rinnovano la propria fedeltà alla Repubblica, la nostra Festa: la Festa di tutti gli Italiani.

Un saluto e Buona Festa a Tutti
Vincenzo Spica

« 1 ... 15 16 17 (18) 19 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2