Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 147 148 149 (150)
N/A
Comunicati Stampa31/1/2006 17:50:49
Bruno Creo (AN) al Sindaco di Latina

Da: Bruno Creo
Data: 01/31/06 18:36:41
A: [email protected]
Oggetto: Comunicato Stampa


Al sig. Sindaco di Latina

Al sig. Presidente del Consiglio

Comunale di Latina


Sempre più diventa improcrastinabile il rinvio della discussione nelle sedi Istituzionali della problematica sicurezza che attanaglia i quartieri Nuova Latina – Nascosa (ex Q4 – Q5).



Nonostante tutti gli sforzi messi in campo, negli ultimi tempi, dalle forze dell’ordine per portare legalità e sicurezza nei suddetti quartieri, bisogna, purtroppo, prendere atto che le abitazioni (appartamenti e ville) ed i negozi che insistono su tale territorio, vengono sistematicamente visitate dai ladri.



A questo si aggiungono gli innumerevoli episodi di bullismo e di piccola criminalità che sistematicamente si ripetono nei Centri Commerciali, nelle vie dei popolosi quartieri e nei pressi dell’istituto scolastico Don Milani.



Oltre alla richiesta che il sottoscritto ha effettuato per la convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, affinché venga preso in considerazione la possibilità di estendere il servizio denominato “Poliziotto di Quartiere” anche nei quartieri di cui sopra.



Si rende necessario, pertanto, portare la discussione in sede politica ed in particolare al Consiglio Comunale.



È indispensabile riprodurre fiducia agli abitanti dei popolosi quartieri, contrastare il crimine, garantire sicurezza.



La presenza constante delle forze dell’ordine potrà assicurare celerità di intervento e produrrà deterrente continuo contro tali fenomeni di criminalità.



Purtroppo le ampie distanze che collegano i Centri Operativi delle forze dell’ordine con le abitazioni e le attività commerciali e produttive della zona consente ai malavitosi di colpire con tranquillità, certi dei tempi di percorrenza e della mancanza di interventi tempestivi e creando per i residenti sentimenti di disagio, paura ed incertezza.



A tal proposito sono a chiedere l’immediata convocazione del Consiglio Comunale, affinché si possa portare nell’ordine del giorno la discussione sull’argomento con l’obiettivo di intraprendere iniziative forti ed efficaci per fronteggiare questa emergenza, senza creare ulteriori allarmismi tra la popolazione ma nella ferma volontà di ripristinare la tranquillità ed il rispetto della legalità.



Tutto questo anche in considerazione che sempre i più forti sono le iniziative popolari ed individuali per organizzare strutture e servizi di autosorveglianza i di vigilanza spontanea.



Tali iniziative, pur apprezzabili nell’intento e nella partecipazione civile, da parte dei cittadini potrebbe alzare il rischio della “difesa fai da te” con tutte le conseguenze sociali che ne derivano.


Il problema sicurezza va affrontato dalle forze dell’ordine preposte in sinergia con le Istituzioni democratiche e partecipative.

Latina, 31/01/2006

Consigliere comunale

Bruno Creo


N/A
Comunicati Stampa31/1/2006 14:49:52
Visari dei (DS) al Prefetto di LT

Pubblichiamo l'importante messaggio che il consigliere comunale dei DS Mauro Visari, ci ha inviato sul preoccupante fenomeno della microcriminalità
COMUNICATO VISARI


DEMOCRATICI DI SINISTRA
Coordinamento Q4/Q5

LETTERA APERTA AL PREFETTO DI LATINA

In questi giorni abbiamo raccolto all’interno dei quartieri Q4/Q5 una diffusa preoccupazione, addirittura angoscia, per il ripetersi continuo e costante di furti in appartamento e rapine. Gli episodi sembrano inarrestabili, le bande sembrano moltiplicarsi, i cittadini sono ormai esasperati.
Noi viviamo quel territorio, perché nello svolgimento della nostra attività politica ne tastiamo le aspirazioni, le speranze, le aspettative che sono state spesso deluse e frustrate da una politica sbagliata. I quartieri nuovi di Latina sono e restano incompleti, perché risultano completamente assenti i servizi. Essi risultano sul piano urbanistico pieni di difetti e mancanze. Sono questi alcuni dei motivi politici e sociali alla base della mancanza di una strategia volta a garantire maggiore sicurezza ai cittadini di questa enorme parte di città. Per anni si è discusso di creare un posto di polizia. Per anni si è dibattuto circa un sistema di pattugliamento più efficace. Si è a lungo discusso persino di collocare in questa zona un poliziotto di quartiere. Ciascuno di questi provvedimenti sarebbe stato gradito ed utile ad un serio approccio al problema, tuttavia, dobbiamo constatare che non è mai stato attuato nulla di quanto promesso. Lei assume da poco l’incarico oneroso di Prefetto di Latina, noi confidi
amo nella sua sensibilità e nell’autorevolezza del ruolo che ricopre affinché le Istituzioni affrontino con maggiore puntualità e con atteggiamento risolutivo il tema della sicurezza dei quartieri Q4/Q5.
Si sta diffondendo sempre di più un forte senso di insicurezza, favorito dalla crescita di fenomeni di criminalità giovanile. La soglia d’attenzione su quest’ultimi è stata elevata proprio grazie agli ultimi interventi del Vescovo della nostra diocesi e del parroco di S. Luca e vicario del Vescovo Don Mario Sbarigia. Essi hanno espresso timore per la diffusione delle cosiddette babygang e hanno sollecitato interventi istituzionali.
Per questi motivi desideriamo incontrarla al più presto con una delegazione del nostro partito nonché di cittadini dei quartieri, nella speranza di rappresentarle tutti i disagi dei quasi 20.000 abitanti del Q4/Q5 e nella speranza di avere da lei rassicurazioni sul futuro.

Certi di un suo riscontro positivo porgiamo distinti saluti.

Consigliere Comunale Latina, 31/02/06
Mauro Visari

Coordinatore Q4/Q5
Renato Malinconico

N/A
Comunicati Stampa13/1/2006 23:16:00
M. S. ci comunica:

Pubblichiamo la versione integrale del "Comunicato Stampa" della Pres. di Circ. Marilena Sovrani apparso ieri su LT Oggi


COMUNICATO STAMPA

LETTERA APERTA

IN MERITO ALLA PROBLEMATICA RELATIVA ALL’INSTALLAZIONE DELL’ ANTENNA PER LA TELEFONIA MOBILE SU VIALE PAGANINI NEL QUARTIERE NUOVA LATINA EX Q4, IL PRESIDENTE DELLA II CIRCOSCRIZIONE MARILENA SOVRANI, I CONSIGLIERE COMUNALI BRUNO CREO E ALESSANDRO CALVI, VOGLIONO PORTARE A CONOSCENZA LE INIZIATIVE CHE SONO STATE INTRAPRESE PER LO SPOSTAMENTO DI DETTO RIPETITORE.

PREMESSO CHE LA “II CIRCOSCRIZIONE”SI E’ SUBITO ATTIVATA IN DATA 27 LUGLIO 2004 QUANDO E’ STATO TRASMESSO, DAL SETTORE URBANISTICA E GESTIONE PIANI TERRITORIALI, L’AVVISO PUBBLICO PER L’INSTALLAZIONE DEL RIPETITORE TELEFONICO CHE E’ STATO DEPOSITATO IN LIBERA VISIONE PRESSO IL SERVIZIO AMBIENTE DEL COMUNE DI LATINA PER 15 GIORNI ( COSI’ COME PREVISTO DALLA LEGGE) DAL 30 LUGLIO AL 13 AGOSTO 2004
( IN PIENO PERIODO DI VACANZE ESTIVE, 2 GIORNI PRIMA DEL FERRAGOSTO QUANDO TUTTI ERANO IN FERIE).

CHIUNQUE POTEVA PRENDERE VISIONE DELL’AVVISO DELLA DOCUMENTAZIONE, DAI SINGOLI CITTADINI ALLE ASSOCIAZIONI AI COMITATI ED AI GRUPPI POLITICI CHE POTEVANO PRESENTARE OSSERVAZIONI ENTRO 15 GIORNI DAL COMPIUTO DEPOSITO.

SOLO LA CIRCOSCRIZIONE E’ INTERVENUTA CONVOCANDO UN CONSIGLIO SPECIFICO ALLA QUALE PARTECIPARONO I RESPONSABILI DEL SERVIZIO AMBIENTE DEL COMUNE.

DAL CONSIGLIO SCATURI’ UN DOCUMENTO CON LE RELATIVE PROPOSTE.

NEL DOCUMENTO INVIATO ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE STEFANO GALETTO, ALL’ASSESSORE ALL’URBANISTICA ROSOLINI E AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE, SI SOTTOLINEAVA CHE L’INSTALLAZIONE DELLE ANTENNE AVREBBERO COMPORTATO UN RILEVANTE IMPATTO SUL TERRITORIO DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, URBANISTICO, EDILIZIO E SOCIALE.

NEL DOCUMENTO STESSO E’ STATO STIGMATIZZATO CHE: IN MANCANZA DI UN MONITORAGGIO COMPLESSIVO E CONTINUO SU TUTTO IL TERRITORIO NON SI HA LA GARANZIA CHE I LIVELLI DI ESPOSIZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI NON SUPERINO IL LIMITE MASSIMO STABILITO DALLA NORMATIVA DI LEGGE.

INOLTRE SI CHIEDEVA ALL’AMMINISTRAZIONE DI FARSI PARTE ATTIVA NEI CONFRONTI DEGLI ORGANISMI REGIONALI, AFFINCHE’ IN PARTICOLARE L’ARPA DI LATINA, SI DOTASSE DELLA IDONEA STRUMENTAZIONE PER IL RILIEVO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI, INFINE, A FAR SI, CHE LE MODERNE TECNOLOGIE CONCILIASSERO CON LA TUTELA AMBIENTALE E LA SICUREZZA DEI CITTADINI.

ALL’INIZIO DEI LAVORI IN VIA PAGANINI I CONSIGLIERI COMUNALI BRUNO CREO, ALESSANDRO CALVI OLTRE ALLA PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE SI SONO ATTIVATI PRESSO IL SINDACO ED HANNO OTTENUTO UNA RIUNIORE URGENTE SVOLTASI IL 6 DICEMBRE 2005, ALLA QUALE HANNO PARTECIPATO OLTRE AI CONSIGLIERI COMUNALI E ALLA PRESIDENTE SOVRANI I GESTORI DELLA TIM, IL SINDACO ON. VINCENZO ZACCHEO, L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE STEFANO GALETTO, LA DIRIGENTE DEL SETTORE DOTT.SSA DE SIMONE.

IL SINDACO SI E’ ATTIVATO, INVITANDO, IL GESTORE TIM A PREDISPORRE UNA DIVERSA COLLOCAZIONE DI DETTA ANTENNA.

IL GESTORE CON NOTA DATATA 9 DICEMBRE 2005 HA COMUNICATO AL SINDACO CHE LA SOCIETA’ “CONFERMA L’IMPEGNO AZIENDALE A VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE DELL’AMMINISTRAZIONE CHE RAPPRESENTA, COME PROSPETTATE NEL CORSO DELLA RIUNIONE, E AD ESAMINARE IN PROSPETTIVA, COMPATIBILMENTE CON LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE ED I MASSIMALI RELATIVI AI CANONI DI LOCAZIONE PER L’AREA DI INTERESSE, SOLUZIONI LOCALIZZATIVE DIVERSE, CHE ASSICURINO PER LO MENO I MEDESIMI LIVELLI DI COPERTURA TERRITORIALE” ( VEDI LETTERA DEL 9-12-2005)

QUESTO E’ QUANTO E’ EMERSO DAGLI IMPEGNI EFFETTUATI DAI CONSIGLIERI COMUNALI E DAL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE, GLI UNICI CHE SI SONO ATTIVATI IN TEMPO UTILE PER CERCARE SOLUZIONI E COLLOCAZIONI DIVERSE PER L’ANTENNA.

LA STRUMENTALIZZAZIONE DEL CONSIGLIERE VISARI E’ FUORI LUOGO, LE ILLAZIONI SULL’OPERATO DI ALTRE FORZE POLITICHE, NON CI SONO NUOVE.

DOV’ERA IL CONSIGLIERE VISARI QUANDO FU PUBBLICATO L’AVVISO?

LUI CHE E’ IL PRESIDENTE DELLA COMMISIONE TRASPARENZA PERCHE’ NON SI E’ ATTIVATO PRIMA PER CAPIRE SE LE RICHIESTE DEI GESTORI ERANO LEGITTIME E SE LE AUTORIZZAZIONI RILASCIATE IDONEE.

SI E’ INFORMATO SE GLI ORGANISMI REGIONALI , IN PARTICOLARE L’AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTE SEDE CENTRALE HA ASSEGNATO ALL’ARPA LOCALE DI LATINA LA STRUMENTAZIONE PER IL RILIEVO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI, A BANDA STRETTA, CHE PERMETTE LA RILEVAZIONE SU OGNI SINGOLA ANTENNA.

ATTUALMENTE L’ARPA LATINA HA IN DOTAZIONE STRUMENTAZIONE PER IL RILIEVO A BANDA LARGA PER UN MONITORAGGIO COMPLESSIVO, CHE NON PERMETTE DI CAPIRE SE UNA SINGOLA ANTENNA SUPERI IL LIMITE DI EMISSIONE.

QUALI SONO LE PROPOSTE ALTERNATIVE FORMULATE DAL CONSIGLIERE DELL’OPPOSIZIONE? CHE HA INOLTRE DICHIARATO DI NON ESSERE PREGIUDIZIALMENTE CONTRARIO ALLE ANTENNE DI TELEFONIA E COME PUO’ CONTESTARE UN QUALCOSA CHE A PRIORI ACCETTA?

I PROBLEMI NON SI RISOLVONO SOLO CON ATTACCHI STRUMENTALI, BISOGNA CAPIRE PER POTER POI AGIRE, SOPRATTUTTO PER RISOLVERE LE ISTANZE DELLA CITTADINANZA.

Latina 7 gennaio 2005
Il Presidente della II Circoscrizione
MARILENA SOVRANI
I Consiglieri Comunali
BRUNO CREO
ALESSANDRO CALVI







N/A
Comunicati Stampa23/12/2005 22:27:12

Giriamo un comunicato del consigliare comunale di opposisizione Mauro Visari, che di riflesso riguarda anche i nostri quartieri:

DEMOCRATICI DI SINISTRA
Gruppo Consiliare – Latina

CITTA’ DA PIANIFICARE
FUTURO DA COSTRUIRE

E’ stata diffusa in questi giorni una notizia molto importante che, a mio avviso, non ha avuto sufficiente eco. In sostanza, il TAR ha sospeso i lavori di costruzione di un grattacielo che doveva sorgere nel centro direzionale, proprio dietro Latina Fiori. Questo è avvenuto in risposta al ricorso del condominio Palaghiaccio fatto verso il Comune e la società costruttrice “Direzionale Pontina spa”. Il ricorso sostiene l’illegittimità della concessione in ragione del fatto che il PPE del Centro Direzionale è scaduto dall’88. Il TAR sostiene che “dal primo e sommario esame il ricorso appare fondato”. In realtà, la questione è ben più complessa e l’ordinanza del TAR esplicita più diffusamente i motivi della sospensione. Ciò che in questa sede ci interessa sottolineare, pur rispettando e attendendo il definitivo pronunciamento dell’organo giudiziario, è l’aspetto politico sotteso alla vicenda. Se fosse confermata la tesi del ricorso, per ora ritenuta fondata dal TAR, l’urbanistica cittadina subirebbe una vera e
propria rivoluzione. Bisogna ricordare, infatti, che tutti i PPE della città sono scaduti, solo un paio sono stati approvati recentemente, mentre altri sono stati bocciati dalla Regione dopo la loro adozione da parte del Consiglio Comunale. Significa che molti degli edifici in costruzione sarebbero concessionati erroneamente. Aldilà dei complicati e controversi risvolti giuridici di questa come di altre vicende urbanistiche, ci preme sottolineare l’assoluta mancanza di pianificazione di questa città, che si ritrova con un PRG vecchio di 35 anni e inadeguato. La Giunta Comunale e la maggioranza di centrodestra hanno paura della pianificazione. Pianificare vuol dire stabilire regole certe e per tutti, significa progettare il futuro e quindi essere sottoposti alla verifica costante circa lo stato d’attuazione. Pianificare vuol dire dichiarare prima tempi e modalità dell’azione e quindi impedire trattative individuali o di partito. Ecco perché questa è una giunta che non pianifica. A Latina non mancano solo il
PRG ed i PPE, manca anche il Piano del Commercio, il Piano delle antenne, un progetto di rilancio della marina, criteri della Pianta organica, il Piano Trasporti, il Piano del Traffico, ecc. Potrei continuare ancora! La verità è che si preferisce l’incerto e l’indefinito perché si presta meglio alla trattativa politica e clientelare. In questo quadro niente è più un diritto, niente è dovuto, ma tutto diventa un favore, una concessione speciale. Alleanza Nazionale, che è il partito del Sindaco Zaccheo, ha stampato in questi giorni un manifesto di auguri alla città ricordando i pionieri della bonifica. Credo che bisognerebbe prendere esempio proprio da quei pionieri, dalla loro tenacia e dal loro sacrificio. Essi hanno progettato dal nulla questa città, mentre il centrodestra è incapace persino di progettare una palazzina.

Latina, 23/12/05
Consigliere Comunale
Mauro Visari



A TUTTI I GIORNALISTI IL MIO AUGURIO PIU' SINCERO DI UN NATALE FELICE E DI UN ANNO SERENO. GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGETE QUOTIDIANAMENTE AL SERVIZIO DELLA CITTA'. SPESSO IL VOSTRO LAVORO DI DIVULGAZIONE E DENUNCIA DIVENTA INDISPENSABILE E ADDIRITTURA PRIORITARIO RISPETTO ALL'AZIONE POLITICA...

GRAZIE DI CUORE
MAURO VISARI

« 1 ... 147 148 149 (150)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2