Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Degrado Ambientale : Troppo sporca persino per i topi!

Nemmeno i topi riescono più a sopravvivere nell'indecente, puzzolente, disgustosa e insalubre pattumiera che è diventata Latina!

articlePhoto

Ecco come si presentava oggi, 9 dicembre 2013 alle ore 12 circa, Via Cherubini: un indecente discarica con 2 sedie, la mantovana di una tenda, un arco metallico e poi spazzatura di ogni genere con palle di natale, ossa e pezzi di pizza sparsi in ogni dove.

Ma la cosa più inquietante era il grosso topo morto di cui si stavano cibando alcune grosse mosche.

Così l’inciviltà dei residenti e la criminale latitanza delle istituzioni ha ridotto Latina: una indecente, puzzolente, disgustosa e insalubre discarica dove persino i topi non riescono a sopravvivere!

Ho passato circa un’ora del mio tempo parlando al telefono e direttamente con:

 

  • Polizia Municipale (3 chiamate)
  • Sportello del Cittadino (2 chiamate)
  • Latina Ambiente
  • Pattuglia della PM

 

Ho ascoltato pazientemente la solita tiritela: non è compito nostro, ci sono le guardie ecologiche che però stanno solo in centro, siamo sott’organico, siamo impegnati in BEN ALTRE cose, adesso facciamo la segnalazione, vada a fare un esposto alla ASL, etc. etc.

Dopo aver chiamato per 2 volte la centrale operativa della Polizia Municipale, mentre parlavo con l’operatrice dello Sportello del Cittadino, ho visto arrivare una pattuglia della PM. Per un attimo, ingenuamente, avevo creduto al miracolo (cioè che la pattuglia fosse stata inviata in seguito alla mia segnalazione!)* invece quelli passavano di lì per caso, diretti chissà dove a fare BEN ALTRO.

Li ho fermati.

Si sono fermati.

Li ho invitati a scendere.

Sono scesi: un capitano e una agente.

Ho mostrato lo scempio: ha ragione, ma non è compito nostro, chiami la centrale operativa.

Già fatto!

Ok, arrivederci e grazie!

Per ultima ho chiamato Latina Ambiente: oltre alla situazione odierna ho fatto presente che già da settimane avevo segnalato il malfunzionamento dei cassonetti (quello marrone non ha proprio il pedale, 2 di quelli verdi non si aprono completamente...)

Ok, rimandiamo la segnalazione alla squadra di manutenzione.

Ok, faremo la derattizzazione.

Ok, manderemo qualcuno a pulire.

 

* ancora ogni tanto mi illudo di vivere in un paese civile dove le istituzioni sono al servizio dei cittadini, dove se chiami la polizia, ti mandano una pattuglia. Scusate, cercherò di non farlo più!

 


















Inviato da Salvatore il 9/12/2013 13:36:01 (755 letture) :: Pagina stampabile
Salvatore :: Alle ore 14:56 del 09-12-13

Alle 13.15 nessuno era ancora venuto a pulire!

 

 

Alle 15.10 avevano pulito, ma avevano abbandonato sul marciapiedi 3 sacchi di materiale differenziabile.

Oggi è LUNEDI, la differenziata si conferisce il VENERDI’ SERA! Che ci dovremmo fare con quei tre sacchi fino a sabato mattina secondo Latina Ambiente??

Così alla fine, per ripristinare il decoro dei luoghi, dopo ore di telefonate, c’è voluto l’intervento di ADOTTA UN INCIVILE.

 




:: Alle ore 19:14 del 09-12-13

E' un anno che ho preso residenza qui a Latina e mi accingo a cambiare zona di domicilio nello stesso comune,

sono uno che cammina spesso sia per lavoro che per diletto, a volte posso percorrere svariate volte nella stessa giornata Q4-Q5 fino a via  epitaffio, a piedi in macchina e in bicicletta. 

La cosa che mi è saltata più all'occhio rispetto a quartieri di Roma in cui ho abitato per qualche tempo (monti Tiburtini, Anagnina, Pontelungo, Re di Roma) è che proporzionalmente ad una città estesa e gremita come Roma a Latina vedo gettare dalle auto molti più rifiuti di ogni genere ed i zingari tendono a svuotare letteralmente i cassonetti pur di cercare quel che gli serve. Però al contrario di Roma, qui resiste ancora la voglia di alcuni cittadini di mantenere le strade pulite e di denunciare i comportamenti sbagliati.

Come dire: la speranza è l'ultima a morire

;)


Freddy :: Alle ore 08:23 del 10-12-13

Il topo è un animale della famiglia dei roditori.

Certi uomini sono animali (punto).

freddy

 


Salvatore :: Alle ore 14:22 del 10-12-13

Questa mattina è stata fatta la derattizazione.




Freddy :: Alle ore 22:19 del 10-12-13

ora ci vorrebbe la deumanizzazione, o meglio, la deincivilizzazione

comunque ancora una volta, caro Salvatore...grazie di esistere!!

freddy


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2