Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Comunicati Stampa : Finale X CIVIC 2013

Sabato 28 aprile 2013 alle ore 10 al teatro Moderno di Latina, si č svolta la finale di X CIVIC 1

articlePhoto

Si è conclusa ieri al teatro Moderno la finale di X-CIVIC. Una giuria composta dai rappresentanti di 8 associazioni culturali e di volontariato, ha scelto i 12 vincitori da una rosa di 24 finalisti già selezionati dalla commissione interna di Quartieri Connessi all’interno di un bacino di 264 lavori.

Scegliere i 24 finalisti è stato un’impresa faticosa ma appagante; siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla partecipazione di tantissimi ragazzi, ma soprattutto dalla qualità dei lavori che hanno presentato.

Il timore che i giovani di Latina stessero crescendo assuefatti al degrado, all’inciviltà e all’illegalità che purtroppo li circonda, ci aveva suggerito l’istituzione del concorso X Civic.

In realtà i concorrenti  hanno dimostrato coi loro lavori una consapevolezza e una maturità che non immaginavamo e il quadro che ne è uscito è una disamina impietosa del mondo governato dagli adulti. Il disagio che i ragazzi esprimono verso questo mondo caotico e rumoroso, fatto di “bla bla” vuoti e inconsistenti, sembra dirci che i veri assuefatti siamo noi, gli adulti.

La maggior parte ha descritto l’esperienza quotidiana fatta di spazzatura abbandonata, di auto parcheggiate sulle aree dei disabili, di incuria di aree verdi, di bullismo, di scritte sui muri e la mancanza di osservazione delle regole in generale. Altri hanno focalizzato l’attenzione su temi sociali particolari ma di grosso impatto emotivo come l’abuso sui minori, il maltrattamento degli animali, l’incendio doloso dei boschi, il razzismo.

Ci aspettavamo soprattutto foto e invece siamo stati sommersi da centinaia di disegni pieni di colori e didascalie o riedizioni grafiche di foto commentate e testi rimati. Tanti hanno superato le dimensioni imposte dal concorso e hanno dato libero corso alla fantasia e alla esigenza di parlare e di farsi ascoltare. Pur cercando di valutare elasticamente le piccole trasgressioni ai limiti imposti dal regolamento, alcuni lavori totalmente fuori dai canoni sono stati necessariamente esclusi dalla finale. Per sei di loro particolarmente interessanti per la tecnica e il significato abbiamo istituito una sorta di “riconoscimento fuori concorso”.

Di seguito l’elenco dei 24 finalisti  e dei 12 vincitori. Infine l’elenco dei 6 lavori premiati  “fuori concorso” e alcune fotografie dell'evento.

 



















 
















Inviato da Salvatore il 28/4/2013 10:53:13 (851 letture) :: Pagina stampabile
Salvatore :: Alle ore 13:30 del 28-04-13

I tre lavori vincitori di X CIVIC sono da oggi esposti in originale a Palazzo M


Salvatore :: Alle ore 12:57 del 30-04-13


Allegato: pag02latina.pdf



Salvatore :: Alle ore 17:31 del 02-05-13

Sul sito dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" parlano di X CIVIC.

Salvatore


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2