Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : Opere pubbliche: Comune di Latina approva campo nomadi!

A Latina il Campo Nomadi?

Poco tempo fà il Comune di Latina ha approvato l'elenco delle opere pubbliche 2008-2010...

Ebbene vi figura anche un campo.... nomadi! A Roma li stanno smantellando, ma forse Zaccheo ha pensato bene di dare una mano all'amico Alemanno, accollandosi un pò di rom e nomadi!

Mi fà specie che nessun giornale ne abbia parlato! Potete consultare l'elenco delle opere pubbliche scaricando l'apposito file pdf dall'homepage di questo sito.

Ecco cosa riporta il file:

COSTRUZIONE CAMPO NOMADI - PIANO TRIENNALE OPERE 2008/ 2010 - VINC. CAP. E 684/132                           2008                      2009                   2010

                                                                                                                                                                      204. 000, 00           272. 000, 00         204. 000, 00

Insomma quasi 700 mila euro, ovvero oltre 1 miliardo e 300 milioni di lire, per un campo nomadi!

Ma bravi!

DAVIDE



Inviato da davide il 24/8/2008 17:52:49 (542 letture) :: Pagina stampabile
:: Alle ore 11:26 del 25-08-08
Quello della necessità della realizzazione di un campo nomadi è un problema che si trascina da decenni...... forse è per questo che i "nomadi" residenti in città, nell'attesa, si  sono "spontaneamente" costruiti una miriade di case a ridosso delle zone di piano...vedi quelle recenti in via Gorgolicino. Quanto al costo del campo... rapportato  a quello dell' assolutamente inutile "cappella gentilizia" dell'infopoint alla stazione di Latina Scalo...si può dire che è un  grande esempio di oculatezza!!!!!

Vincenzo :: Alle ore 17:47 del 25-08-08
Antonella ha scritto:
....................... "cappella gentilizia" dell'infopoint alla stazione di Latina Scalo.......

Questa definizione mi fa "morir" dal ridere..

Saluti Vincenzo

 




luigigallo :: Alle ore 08:33 del 26-08-08

 

 

andate a leggere gli articoli sui giornali di oggi in merito alla realizzazione del campo nomadi....

Sempre di più io non riesco a capire se i veri Galardo e Galetto sono stupidi, oppure se sono convinti di avere a che fare con persone stupide, con mononeuronici....!!???

Non sanno cosa rispondere alla notizia venuta fuori e cosa dichiarano alla stampa ? 

che "le voci di spesa messe nel piano triennale delle OO.PP. nella maggior parte dei casi non vengono realizzate....."

Quindi vuol dire che i documenti molti dei documenti che il comune produce sono inutili, falsi perchè già si sà che non verranno realizzati !!!!!!    

Quindi quando questa specie di politici da due soldi, garantirà ai cittadini che un'opera pubblica si farà perchè è già inserita nel piano triennale delle OO.PP,  VI STANNO PRENDENDO IN GIRO!!!!!!!!

Vorrei però verificare se per "queste opere che non si faranno" vengono comunque commissionati degli studi tecnici, come speso accade per accontentare questo o quell'amico! Perchè in tal caso è chiaro perchè vengono messe tante opere e poi ne vengono realizzate poche..... per commissionare gli eventuali studi di fattibilita o semplicemente la progettazione di qualcosa che non verrà realizzato ma che darà una sicura CONTROPARTITA ELETTORALE.  Ma in tal caso è reato.

Scusate la rabbia, ma quando questi personaggi dicono queste cose prendendo in giro i cittadini, e pensando di avere sempre a che fare con i loro elettori che evidentemente sono così stupidi da continuare a votare certa gente, mi saltano i nervi.

 


davide :: Alle ore 19:01 del 14-09-08

Credo sia importante cominciare a far capire al Comune di Latina che i cittadini quel campo non lo vogliano.. Và al più presto eliminato da qualsiasi capitolo di bilancio..

La cosa si fà ancora più urgente visto che il prefetto lo scherzetto lo stà facendo a quelli di Aprilia, dicendo che una volta sgomberati da capannoni abbandonati vanno portati in un campo attrezzato...

Insomma più sono delinquenti e più li si aiuta...  DAVIDE


davide :: Alle ore 15:45 del 31-07-09

 E' notizia di oggi! Il campo nomadi a Latina si farà:

 http://www.latina24ore.it/latina/4446-prefetto-di-roma-a-latina-sorgera-un-campo-nomadi.html"0" class="contentpaneopen"> PREFETTO DI ROMA: A LATINA SORGERA' UN CAMPO NOMADI


Venerdì 31 Luglio 2009 17:15
 

«A Roma ci saranno solo seimila nomadi: la città non è in grado di sostenerne di più». Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha annunciato così la
scelta di varare una sorta di «numero chiuso» per la popolazione nomade presente nella capitale che ora, secondo l'ultimo censimento conta 7.200 presenze negli oltre cento siti tra campi autorizzati, tollerati e abusivi.

Per assorbire le persone in esubero il prefetto chiederà il coinvolgimento delle altre province del Lazio: «Un campo sorgerà a Latina su un terreno di proprietà della regione Lazio». Il piano sarà interamente attuato entro il 2010: agli attuali sette campi, se ne aggiungeranno altro tre campi ora 'tolleratì e ne verranno ristrutturati altri tre. Verranno inoltre aperte due nuove strutture e un'area di semitransito.

 

Allora avevo visto giusto. Quando l'anno scorso pubblicai su altri siti la notizia che nella relazione triennale delle opere pubbliche del Comune di Latina era prevista la realizzazione di un campo nomadi, qualche politico disse che quello era un elenco che non era detto che sarebbe stato realizzato.

/modules/news/article.php


davide :: Alle ore 15:49 del 31-07-09

 x Antonella

Ospiterà i rom di Roma, al massimo qualcuno che trova rifugio negli stabilimenti dismessi di Aprilia questo  campo nomadi.

Non certo i nomadi di Latina, che le loro brave case abusive  se le sono fatte da anni...

DAVIDE 


:: Alle ore 16:38 del 31-07-09
Non ho capito il perchè della precisazione che Davide mi rivolge, ma comunque a Latina non ci sono nomadi...ci sono delle famiglie di etnia rom o sinti che sono diventate assolutamente stanziali..La stragrande maggioranza vive in case "abusive" di proprietà, molti in alloggi popolari....Personalmente considero i cosiddetti "campi nomadi" una forma spaventosa di ipocrisia, perchè i "nomadi" quando si fermano in un posto, generalmente lo fanno per rimanerci e viverci, per cui, queste specie di "campeggi" ai margini delle città, nascono già destinati a diventare delle "riserve" degradate. Per quello che mi riguarda sono favorevole ad una politica di "educazione alla convivenza", con l'inserimento di qualsiasi "altro", nomade o no, nelle regole di legge e di welfare del luogo di arrivo, senza queste differenziazioni che a me sembrano solo razzismo....In altre città e regioni, un pò più civili della nostra, sono state avviate interessanti e proficue esperienze,per esempio il recupero di edifici ed abitazioni dismesse, a diretta cura dei "nomadi" che ne saranno i destinari, e che inoltre si sono anche organizzati a fornire servizi (fra gli altri cito le lavanderie...) alle comunità in cui sono stati, o si sono, inseriti, senza rimanere ai margini a vivere di espedienti, per lo più illegali, che contribuiscono ad aumentare il degrado della nostra società.

rossana :: Alle ore 16:27 del 01-08-09

Sono daccordo che si debbano inserire in un contesto cittadino , ma e' difficile conviverci perche' sono sporchi , perche' frugano nei cassonetti buttando fuori tutto quello che trovano e lo lasciano li , perche' sono falsi fanno finta di non capire, e se ne fregano delle regole, io devo ogni giorno strillare una donna che vive a ridosso delle case popolari in Q4 sta sempre con le mani nei cassonetti e provoca una sporcizia dovunque va in qualunque cassonetto e se ne frega se gli dici qualcosa ti manda anche a quel paese.

Gente cosi' non si inserira' mai nella soceta' civile, non puoi cambiargli la testa, e io ne vedo solo una, prima vedevo anche i figli fare questo lavoro, che devi fare denunciarla tutti i giorni?. Come mai i soldi per i marciapiedi e per le case dell'ATER , per chi non ce la fa piu' a pagare un affitto non ci sono ? mentre per loro trovano sempre i milioni da spendere , spece dove governano le destre nelle grandi citta'e le piccole gli danno una mano . per farsi belli e accaparrarsi le simpatie di chi governa, invece di pensare a tenersi cara la citta' che deve governare.

erano anni che Roma aspettava i finanziamenti e glieli hanno sempre negati , non appena la destra e' andata al governo con Alemanno lo hanno imbottito subito di milioni, cosi' stanno facendo con la Sicilia e cosi' dove governa la lega .

Mi piacerebbe sapere cosa fa il nostro sindaco in favore dei cittadini di Latina io per ora da quando vivo qui' non ho visto niente o quasi niente.

Vedo solo sporcizia e abbandono di tutte le aree che circondano il nostro quartiere,

in centro lavano anche i marciapiedi , qui' non si degnano di far rispettare l'igiene alla soceta' Latina ambiente che i cassonetti mandano un fetore che non gli puoi passare vicino, che non mette cartelloni con avvisi pubblici per i cafoni che dopo quasi otto mesi di differenziata ancora non capiscono che c'e' un giorno prestabilito e un orario per portare giu' i rifiuti , che vicino hai nostri pallazzi vengono da tutto il quartiere a fare la discarica di frigoriferi , cartoni  mobili , divani . cucine vecchie e cc, ecc,.

a questo punto ci mancano solo gli zingari a completare il quadretto. se vi fa piacere , fate pure .

io sono sgomenta e demoralizzata da tutto questo abbandono. rossana

vorrei saper cosa ci fa ogni giorno il furgone verde della nettezza urbana ,o latina ambiente   che ogni mattina arriva e si parcheggia nel posteggio dietro la fermata dell'auto, di viale paganini  ma il suo operatore in giro non si vede, dove sara?

  non metto la targa perche' non avedola scritta subito, non vorrei sbagliarmi.


Freddy :: Alle ore 07:00 del 03-08-09
Dichiarazioni dell’assessore ai Servizi Sociali Stefano Galetto in merito alle affermazioni del Prefetto di Roma, Commissario Straordinario per l’Emergenza Nomadi nel Lazio.  “In merito alle dichiarazioni del Prefetto di Roma, Commissario Straordinario per l’Emergenza Nomadi nel Lazio su un arrivo di altri nomadi a Latina, ci tengo a precisare che l’unico progetto approvato di cui parla il dott. Pecoraro è la riqualificazione e ristrutturazione del Centro di Accoglienza Al Karama, per il quale è stata modulata una soluzione esattamente per il numero di persone che già vi sono  presenti. Per cui non arriverà nessun altro né da Roma né da altre città. È una ipotesi che non è praticabile e che non è mai emersa nel corso delle numerose riunioni istituzionali che si sono svolte in questi mesi. Il progetto Al Karama va avanti in perfetta sinergia con la Prefettura e la Regione Lazio e si tratta di un piano all’avanguardia, con regole precise che dovranno essere rispettate dalle persone che già vivono nella suddetta struttura in condizioni igienico - sanitarie fino ad oggi non dignitose. La permanenza degli ospiti sarà limitata ad un massimo di due anni. Torno a ribadire, al fine di evitare strumentalizzazioni e allarmismi immotivati: non ci sarà nessun nuovo insediamento!”    Stefano GalettoAssessore ai Servizi Sociali  Latina, 1 agosto 2009

Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2