Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Segnalazioni : Il Comune di Latina vuole demolire il palazzo di fondazione di Viale Italia!!!

Latina Oggi ci informa che in Commissione Urbanistica è stato presentato il Piano di Recupero "Ambito D" realitivo all'area di 15 ettari comprendente Viale Italia, Piazzale dei Bonificatori, Via IV Novembre e Via Adua-Neghelli (cosidetto quartiere dei pub vicino il Consorzio di Bonifica)..

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/03_02_2008/pag06latina.pdf

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/03_02_2008/pag07latina.pdf

Il piano prevede:

1) La demolizione dell'ampliamento delle Poste fatto negli anni 60, la ricostruzione dell'originale ampliamento del 34 e della famosa scalinata.

2) La riqualificazione della casa del Vescovo con la realizzazione di un porticato con negozi (edificio giallo) 

3) La realizzazione di un parcheggio sotterraneo su Via Cavour, dove attualmente insiste un parcheggio a raso.

e tutto ciò è condivisibile e di buon senso.

Però il piano prevede anche la demolizione di un palazzo di fondazione a 4 piani (palazzo verde) , posto all'angolo tra Viale Italia, Via IV Novembre e Via Cavour.

Ciò è inaccettabile! Infatti al suo posto si prevede la realizzazione di un nuovo immobile alto 6-7 piani, se non di più!!

Suggerisco ai professionisti di che hanno redatto questo piano, ed anche ai commissari di minoranza presenti nella commissione urbanistica (in primis Giorgio De Marchis) che sarebbe opportuno invece:

1) Procedere alla demolizione dell'altro palazzo che si affaccia su Via IV Novembre ed è attaccato alla Casa del Vescovo (palazzo in rosso) e che è alto 8 piani ed essendo brutto, rappresenta il vero pugno in un occhio della zona;

2) Realizzare al suo posto un palazzo di 4 piano gemello a quello di fondazione che si vorrebbe demolire (palazzo verde), e trasferire la cubatura in eccesso rispetto a quella che si è demolita del palazzo rosso nella zona ancora libera su Viale Italia (zona raffigurata in azzurro), e realizzarvi quì in aderenza al palazzo di fondazione un immobile di 4 piani, totalmente identico e specchiato a quello che vi si trova davanti (palazzo magenta)

Credo che la mia proposta sia di buon senso, e che il costruttore potrebbe ugualmente trarre un buon guadagno da tutta l'operazione.

Suggerisco vivamente ai tecnici e al Sindaco ZACCHEO di avallare questa ipotesi. Altrimenti si sarà persa un occasione storica, ma anzi si sarebbe andati a demolire l'ennesimo immobile storico e di pregio di Latina

ARKAN









Inviato da davide il 3/2/2008 17:21:00 (642 letture) :: Pagina stampabile
davide :: Alle ore 09:51 del 28-05-09

E' di ieri la notizia che dopo varie discussioni nel corso dell'ultimo anno e mezzo in commissione urbanistica, il Consiglio comunale ha approvato il piano di recupero del centro storico.

Prevede sostanzialmente la sistemazione della casa del vescovo e del grattacielo Key, un nuovo palazzone nell'area dell'ex Autolinee (occuperà circa un terzo dell'area) e la sistemazione dell'area dietro la Facoltà di Medicina (ex Mattatoio) , che a seguito delle demolizione svolte nel 2000 dei capannoni abusivi era rimasta una distesa di breccia adibita a parcheggio.

La vicinissima e contestata area ex Orsal non viene interessata, anche se parrebbe destinata a parcheggio dal nuovo piano del traffico.

Per quanto riguarda l'ambito del piazzale delle poste, i vari disegni proposti apparsi su La Provincia e Latina Oggi in questo anno e mezzo, prevedono la demolizione  del palazzo Ater di Viale Italia per realizzare un obbrobrio a 7 piani, e la ricostruzione della scalinata delle Poste.

De Marchis disse che in commissione urbanistica si sarebbe opposto alla demolizione del palazzo Ater. Ebbene dai giornali non risulta nessuna presa di posizione in tal senso. Risulta solo un chiarimento chiesto da Fabio Cirilli su alcune volumetrie (così nebulosamente riporta La Provincia qualche mese fà).

Dico io è mai possibile che i giornali non hanno spiegato bene cosa prevede questo piano di recupero e le varie posizione espresse dai vari partiti?

DAVIDE 


:: Alle ore 12:39 del 28-05-09
Ha ragione Davide a cercare di capire cosa prevedono i cosiddetti piani di recupero...ma non  credo che il palazzo delle ex IACP sia uno dei palazzi di fondazione....sembra piuttosto un brutto palazzo di quelli costruiti  intorno agli anni '50...chiedo lumi a chi ne sa di più......

marcello :: Alle ore 13:14 del 28-05-09
sono anch'io d'accordo con la signora antonella. comunque quelli non sono palazzi di fondazione. 

Mario41 :: Alle ore 14:40 del 28-05-09


Allegato: Latina_dall'alto.jpg

Allegato: Piazzale_delle_Poste.jpg


Dalla cartolina si può vedere che il palazzo ex uffici I.A.C.P. ora ATER, non è di fondazione ma un anonimo fabbricato anche bruttino.

Comunque a noi Latinensi ci piace solo borbottare delle cose malfatte, nella mia vita non ho mai assistito ad un vero dibattito cittadino con gli amministratori locali su i futuri progetti.

Ci manca il senso di appartenenza e la cosa più grave, secondo me, che i giovani se ne fregano della loro città.

Penso che, esprimere  il proprio pensiero sulla città  è un nostro diritto sacrosanto, ma credo fermamente che a volta ci sia la paura di pestare i piedi a qualche politico che in futuro potrebbe fare qualcosa per noi (........un posticino).

I migliori saluti.


davide :: Alle ore 15:33 del 28-05-09

Quel palazzo ex IACP è degli anni 50-60. Non è di fondazione ed allora? Non và tutelato? O preferite al suo posto uno scempio di 7 piani come quello alla sua sinistra che affaccia sempre su Piazzale dei Bonificatori?

DAVIDE 


davide :: Alle ore 15:45 del 28-05-09

x Mario41

Cmq dalle foto si nota che quel palazzo non era ancora costruito. C'è solo una casetta bassa, che doveva essere di qualche ente religioso, e poi demolita per far posto al palazzone  anonimo di 7 piani (quello evidenziato in  rosso).

Il palazzo  ex Iacp (evidenziato in verde) è stato costruito su un lotto di terreno totalmente libero. Ecco ora vorrebbero demolirlo per realizzare uno scempio di 7 piani...

DAVIDE 


Mario41 :: Alle ore 16:34 del 28-05-09


Allegato: Latina_Avviamento_Industriale.jpg


Davide,

la corda costa troppo.

Hai a disposizione una preziosa matita copiativa.

Comunque negli anni '50 come vedrai in fotografia c'era una scuola, l' Avviamento Industriale.


davide :: Alle ore 17:20 del 28-05-09

X Mario41

Non capisco la prospettiva di quest'ultima foto... Si tratta di Viale Italia  guardando in che direzione?

DAVIDE 


Mario41 :: Alle ore 17:42 del 28-05-09

 

A sinistra la strada è via IV Novembre con la scuola, in fondo a sinistra il "famoso I.A.C.P." ( Istituto Autonomo Case Popolari) fonte di favoritismi, serbatotoio di voti, centro di imbrogli.

Tutto sommato è bene abbatterlo per cancellare la vergogna.


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2