Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Campo di Calcio in Q4-Q5Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
Antares76
Inviato il: 3/5/2007 15:25
Staff
Registrato: 29/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 103
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5

Gentile eminem_ez,

vorrei capire cosa intende quando dice che "bisogna proporre aree più idonee": chi dovrebbe proporle, i cittadini? Quegli stessi cittadini che pagano l'indennità alla Giunta Comunale e lo stipendio ai funzionari tecnici che hanno il dovere di amministrare questa città?

Non vorrei darle una delusione, ma non è così che funziona...

Cosa ne può sapere un comune cittadino, sia pure esso un ingegnere o un architetto, se nello specifico disegno urbanistico della nostra città una zona è meglio di un'altra per realizzare una certa opera pubblica?

Sono i tecnici del Comune che devono dire "il campo si fa qui perchè questo è il suo posto": solo loro hanno tutti gli elementi che servono per decidere, per esempio, di escludere l'ipotesi di San Luca.

Ma a quanto pare, in questo e in molti altri casi nella nostra città vige la prassi dell'improvvisazione...e capita perfino che c'è chi lo ritiene normale, facendosi venire voglia di "fai da te" nonostante con i suoi soldi vengano pagati fior di stipendi a fior di professionisti...per carità, magari è anche una voglia entusiastica ed encomiabile, ma alla fine se non si tiene conto di come funzionano davvero le cose si rischia solo di fare del lavoro inutile e alla fine comunque non si raggiunge l'obiettivo: possiamo farci venire in mente tutti i posti che vogliamo, per metterci il campo, ma alla fine se vanno bene oppure no lo sa (o lo decide) solo il Comune...

Come molti hanno avuto occasione di ribadire, ai cittadini piacciono più i fatti che le promesse: speriamo che arrivi presto il momento in cui alla frase "faremo il campo" si sostituirà la frase "abbiamo fatto il campo"...per ora c'è la frase "ci abbiamo provato": magra consolazione, soprattutto se è vero che la scuola è ben di là da venire...

Paolo Ferretti (candidato DS alla Circoscrizione Latina Ovest)

[Entra]
anna
Inviato il: 3/5/2007 16:50
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5

Dice Eminem

"Ecco perchè sono schietto ad affermare certe cose, le colpe sono di tutti, perciò ritengo opportuno che si incominci a proporre aree più adeguate per facilitare il lavoro della Commissione competente. Basta tergiversare con le parole, basta girare intorno al problema."

Non siamo noi che complichiamo il lavoro della Commissione competente! Se competente si può dire!

Perchè sia chiaro un concetto, qualora non lo fosse a sufficienza per i nuovi arrivati nel forum: il blocco dei lavori  a largo Petrassi non è scaturito dall'opposizione dei residenti in zona (magari avessimo questa forza ogni volta che lo vogliamo!!!!!) ma solo perchè un magistrato, a seguito della protesta dei residenti, ha fatto un rapido controllo dal quale ne è risultata la mancanza di requisito urbanistico della zona stessa: cioè i tecnici a cui fanno capo l'amministrazione non hanno ritenuto necessario un anno fa di dover cambiare la destinazione d'uso di quell'area pur avendo sulla stessa avviato tutta la procedura atta alla costruzione del campo. Come dire: voglio prestare casa a un mio cugino che ha una moglie e quindici figli e quando questi si presentano davanti la porta con le valigie in mano, mi ricordo che quello è ancora un ufficio e dentro ci sono gli impiegati che ci lavorano ancora.

E' chiaro che saltano i nervi, un tantino, sia agli impiegati che al povero cugino.

Se si presuppone l'esercizio della competenza, questa storia resta inspiegabile. Se invece, come è più probabile, la storia è frutto dell'incapacità amministrativa di chi siede agli scranni del nostro comune, sbagliamo totalmente a lasciare passare tutto questo tempo e a permettere alla commissione di continuare a formulare ipotesi senza avere lucidità di intenti.

La soluzione dell'oasi verde è l'unica su cui debbono lavorare. E' l''unica che riscuote l'approvazione di tutti noi residenti. L'unica che si inserisce in un quadro di utilizzo delle aree verdi attrezzate più ampio e più coerente. Ed è l'unica su cui si sarebbe dovuto mantenere l'attenzione fin dall'inizio. Allora teniamo presente questo obiettivo e indichiamolo NOI alla commissione sportiva. Troviamola noi un'area lì, costruiamo noi un recinto simbolico! Non lasciamoli inciuciare fino alle elezioni per poi abbandonare definitivamente questo discorso a data da destinarsi.

Facciamoci sentire ora senza aspettare! I palazzoni minacciano il blocco sulla pontina?

Noi ci inventiamo qualcosa di altrettanto evidente. Non rivendicando semplicemente il campo di calcio che sicuramente può apparire riduttivo agli interessi generali ma rimarcando la necessità di pianificare le aree verdi dei nostri quartieri ANCHE nel rispetto degli impegni presi. Esiste la stampa, esiste il volantinaggio, esistono i fax da spedire in massa alla segreteria del sindaco. Se ci si pensa un po' le idee non mancheranno. SONO SICURA!  I TEMPI STRINGONO!

Anna

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 3/5/2007 17:16
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5

Prima di tutto calmatevi, io non sono venuto qui per difendere le ideologie nè di destra nè di sinistra, non me ne frega niente di politica.

Quello che intendevo dire nei miei post precedenti, era la valutazione di tutte le colpe in merito alla realizzazione del campo di calcio.

Da quello che ho saputo alcuni cittadini della zona interessata non volevano il campo di calcio PRIMA CHE L'AMMINISTRAZIONE SI RICORDASSE DELLA SCUOLA. VERO ANNA?

Poi a seguire, scoperto che li doveva sorgere una struttura scolastica, si passa alla zona San Luca (vicino la Chiesa) e via dicendo. E poi, se qualcuno non lo sa, il Comune di Latina ha messo a disposizione i Contratti di Quartiere, ecco quello che volevo io proporvi. Non sarebbe più esatto questo primo approccio?

Visto che il Comune di Latina insieme con i cittadini possono fare degli incontri affrontando il tema come sopra detto.

Credetemi, questo è l'unico modo di realizzarlo insieme, ecco perchè ho usato la formula "proporre".

saluti

eMiNeM 

 

 

[Entra]
Antares76
Inviato il: 3/5/2007 17:38
Staff
Registrato: 29/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 103
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5

Eminem_ez,

capisco la buona volontà...ma lo strumento "Contratto di Quartiere" (che non è "messo a disposizione dal Comune di Latina", bensì deciso a livello nazionale dal Ministero delle Infrastrutture sulla base di interessanti esperienze degli anni passati...) è uno strumento espressamente dedicato alla "riqualificazione di aree urbane degradate", con interventi di risanamento consistenti: dato che c'è di mezzo una valutazione regionale e nazionale dei progetti, con relativa graduatoria per l'accesso ai fondi (ministeriali, regionali e privati) per il finanziamento delle opere, proporre un "Contratto di Quartiere" per la realizzazione di un campo di calcio in uno dei quartieri più recenti della nostra città potrebbe suscitare una certa ilarità...

Tra l'altro, credo che le graduatorie per quest'anno siano ormai chiuse e che i progetti "vincitori" siano già stati individuati...

Penso che quanto di meglio si può fare sia sollecitare il più possibile i tecnici comunali affinchè capiscano quanto prima dove si può realizzare questo campo; eventualmente anche organizzando degli incontri di persona e dei sopralluoghi di verifica...magari con a portata di mano il PRG (tolto dalla naftalina dove ormai, dopo 30 anni dalla sua adozione, è necessario conservarlo per non farlo deperire troppo) in modo che non ci siano altre "sviste" sulle destinazioni d'uso delle aree...

Paolo Ferretti (candidato DS alla Circoscrizione Latina Ovest)

[Entra]
anna
Inviato il: 3/5/2007 17:44
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5

Nessuna intenzione di aggredire da parte mia nè di nascondere che il mio punto di partenza è e resta quello di non gradire il campo a largo Petrassi. Ma un conto è "preferire che" un conto è "determinare la qual cosa". C'è tutto un percorso che è stato fatto da allora.

La conoscenza dei vari punti di vista sull'argomento acquisita a quasi un mese dall'inizio dei lavori fa si che oggi ci si possa muovere insieme nella richiesta del rispetto dei singoli diritti. E non si tratta di questa o quella amministrazione. Personalmente agirei allo stesso modo anche se a sedere al comune ci fosse oggi un gruppo di politici diversi.

Per tornare alla tua proposta... sui contratti di quartiere... se ne può sapere qualcosa di più?

Anna

 

[Entra]
23_
Inviato il: 3/5/2007 20:10
Registrato: 2/5/2007
Da:
Messaggi: 3
Re: Campo di Calcio in Q4-Q5
 
Antares76 ha scritto:

Paolo Ferretti (candidato DS alla Circoscrizione Latina Ovest)

Huè! Sono Giuseppe Baratta! ciao Paolo e in bocca al lupo per la candidatura :D

[Entra]
davide
Inviato il: 3/5/2007 20:22
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Bisogna pubblicare il PPE del Q4-Q5 sul sito.....

X Freddy

Questa mancanza di chiarezza deriva anche dalla non conoscenza delle distinazioni urbanistiche da parte dei cittadini. L'anno scorso vi è esortato a procurarvi in Comune e tramite la casa dell'architettura di Latina il PPE (Piano Particolareggiato) dei quartieri Q4-Q5 e a pubblicarlo sul sito.... Come al solito però le mie proposte sono cadute nel vuote.....

Ma volete cominciare a fare un'operazione trasparenza pubblicando sul sito il PPE? Quella sorta di cartografia del PRG pubblicata tra le foto è inutile, non fotografa l'attuale situazione e non è abbastanza dettagliata...

X Eminem

Smettila di fare l'avvocato delle cause perse... Zaccheo a queste elezioni prenderà una scoppola che manco ti immagini!

DAVIDE

[Entra]
Freddy
Inviato il: 3/5/2007 21:48
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Bisogna pubblicare il PPE del Q4-Q5 sul sito.....

Caro Davide. la tua proposta non è male, ma se ogni tanto anzichè proporre e basta, alzassi anche il sederino, te ne saremmo veramente riconoscenti................e non mi dire che tanto tu non abiti qui.......non ci crede più nessuno.

Comunque grazie per la proposta.........magari se la formulassi un pò più gentilmente ....!

con simpatia (a volte !)

freddy

davide ha scritto:

X Freddy

Questa mancanza di chiarezza deriva anche dalla non conoscenza delle distinazioni urbanistiche da parte dei cittadini. L'anno scorso vi è esortato a procurarvi in Comune e tramite la casa dell'architettura di Latina il PPE (Piano Particolareggiato) dei quartieri Q4-Q5 e a pubblicarlo sul sito.... Come al solito però le mie proposte sono cadute nel vuote.....

Ma volete cominciare a fare un'operazione trasparenza pubblicando sul sito il PPE? Quella sorta di cartografia del PRG pubblicata tra le foto è inutile, non fotografa l'attuale situazione e non è abbastanza dettagliata...

X Eminem

Smettila di fare l'avvocato delle cause perse... Zaccheo a queste elezioni prenderà una scoppola che manco ti immagini!

DAVIDE

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 4/5/2007 6:46
Re: Bisogna pubblicare il PPE del Q4-Q5 sul sito.....

Naturalmente anche il mio riferimento alla svista era ironico comunque riguardo l'andarsi a procurare PPE ecc ecc va bene che ignorantia legis non excusant ma come vale per i semplici cittadini vale anche per gli amministratori. Questa vicenda mi sembra simile a quella di Murat, come sento dire sin da quando ero bambino Gioacchino (Murat) ha fatto la legge (repressione e condanna a morte per brigantaggio) e Gioacchino è morto ammazzato (in applicazione della stessa legge) qui l'amministrazione mi sembra che è stata vittima delle sue stesse decisioni e indecisioni (passate) rischiando una denuncia. Molti di noi non sono dei tecnici e quindi anche leggendo un piano regolatore o un PPE non sono in grado di comprenderlo magari l'associazione potrebbe farsi carico di questo e mettere a disposizione (procurandoseli) sia i piani dei quartieri che qualcuno in grado di spiegarli.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 4/5/2007 9:19
Re: Bisogna pubblicare il PPE del Q4-Q5 sul sito.....
Faremo del nostro meglio appena possibile, quanto meno per comprendere  quali siano le aree già destinate a servizi, anche se certamente non troveremo il dettaglio di tutto!
[Entra]
« 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2