Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Il Portale dei quartieri Q4 e Q5 >> LATINA CICLABILERegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 16 17 18 (19) 20 21 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 13/9/2010 7:04
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

Volevo ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti alla passeggiata di ieri.

Con la complitità del bel tempo abbiamo pedalato e preso il sole sulla spiaggia.

(Kilometri persorsi 22) 

Alla prossima..... con una simpatica novità

Vincenzo

 

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 13/9/2010 13:50
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB
LA FIAB ESPRIME INDIGNAZIONE E SGOMENTO PER L’OMICIDIO DI ANGELO VASSALLO, SICURO BALUARDO DELLA LEGALITA’ E SOSTENITORE DELLE POLITICHE LEGATE AD UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E DI SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Il presidente nazionale della FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, Antonio Dalla Venezia e il Presidente di Cycling Salerno-FIAB, Paolo Longo, esprimono indignazione per il barbaro omicidio del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, e manifestano assoluto disprezzo per le persone che con metodo criminali impediscono ad una società di crescere nella cultura della sostenibilità e nel rispetto dei valori sociali e ambientali.

Coinvolto recentemente dalla FIAB sulle tematiche della mobilità sostenibile e la promozione dell’uso della bicicletta soprattutto per finalità turistiche, come vuole la vocazione del proprio territorio, aveva subito intuito le potenzialità di sviluppo di questo settore manifestando attenzione e sostenendo con entusiasmo le iniziative proposte.

La FIAB ricorda con affetto come, nonostante i reali problemi di bilancio, non era venuto meno alla promessa di ospitare nello splendido scenario di Pioppi (Sa) oltre 400 partecipanti al 23° Cicloraduno Nazionale FIAB tenutosi nello scorso mese di giugno nel Parco Nazionale del Cilento offrendo e servendo personalmente a tutti i prodotti del mare di cui andava orgoglioso.

Questo brutale assassinio rappresenta la risposta criminale all’impegno ambientalista di una comunità che in questa anni ha saputo opporsi alla logica speculativa ipotecando un futuro legato allo sviluppo sostenibile e alla salvaguardia del territorio.

La FIAB è vicina alla famiglia Vassallo e alla comunità di Pollica.


Alcune foto di come ricordiamo Angelo Vassallo al Cicloraduno Nazionale FIAB il 19 giugno.
Vassallo è qui fotografato insieme al nostro Presidente Antonio Dalla Venezia; si era adoperato a servire il pranzo (e pochi dei 400 partecipanti si erano resi conto di essere stati serviti dal Sindaco in persona).
Un sindaco ospitale, un sindaco sorridente, veramente al servizio della gente, certamente così lo ricorderemo noi della FIAB.

 

 

 

 

 

 

 

 







 

 

 

Home Page






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 16/9/2010 15:58
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

Piste ciclabili, Latina fanalino di coda nella classifica

Latina è in coda nella classifica che premia i Comuni italiani più virtuosi nel favorire la mobilità ciclabile. Lo rivela il rapporto «L’a-bici – Numeri, idee, proposte sulla mobilità ciclabili» diffuso da Legambiente alla vigilia di ExpoBici in programma dal 18 al 20 settembre a PadovaFiere.


«Per il rapporto è stato elaborato l’indice di ciclopedonalità, un nuovo parametro che misura quanto hanno lavorato gli amministratori locali per integrare i mezzi di spostamento all’interno del territorio – spiega Legambiente – I metri ciclabili per abitante sono stati così trasformati in ‘metri equivalentì con un calcolo che ha tenuto conto di lunghezza e tipologia delle piste ciclabili, estensione delle aree pedonali e delle zone con moderazione di velocità a 30 km/h e altri interventi di ‘traffic calming’.

 

I DATI DEL LAZIO – Roma si piazza al 66° posto, con un indice di ciclopedonalità di appena 2,52 metri per abitante, lontanissima dal podio formato da Reggio Emilia (indice 34,86), Lodi (31,14) e Modena (28,39). Non va meglio per le altre città del Lazio: Rieti è al 53° posto con un indice di 4,19 metri per abitante, Latina è al 62° posto con 2,81 metri e Frosinone al 67° con 2,48 (Viterbo non ha comunicato i dati)».

«Per rendere davvero la bicicletta un sistema di trasporto alternativo è necessario non solo implementare il numero delle piste e dei percorsi ciclabili, ma anche migliorare la fruibilità di quelle già esistenti: non servono super-piste ma collegamenti che favoriscano gli spostamenti reali verso i poli di attrazione dei quartieri e una manutenzione costante dei tracciati per evitare che il degrado li renda presto impraticabili – spiega Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio – Accanto alle ciclabili, necessarie sui grandi assi urbani di scorrimento, occorre attuare interventi adeguati per rendere possibile su tutta la viabilità secondaria una felice coabitazione di mezzi diversi: piedi, pedali e motori. Roma e tutti i capoluoghi e le grandi città del Lazio devono essere attrezzati con una serie di servizi dedicati, come strutture porta-biciclette con meccanismo di sicurezza, per favorire al massimo l’intermodalità con l’alternanza dell’uso delle due ruote con i mezzi pubblici, su questo anche la Regione Lazio può avere un nuovo ruolo molto importante, programmando investimenti con le Province ed i Comuni in questa direzione».

 

latina24ore.it

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
anna
Inviato il: 18/9/2010 6:45
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

Questo ci impegna a lavorare molto su questo fronte perchè le cose cambino.

L'associazione deve farsi sentire.  E' nata per questo.

Anna




----------------

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 19/9/2010 13:34
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

AUTUNNO AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Volevo ricordare ai soci di Latina Ciclabile , ma anche ai non soci che vorrannO partecipare all'uscita in programma:

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010

Luogo di incontro: DIREZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO alle ore 9,30 che si trova alle porte di SABAUDIA in Via Carlo Alberto, 107 raggiungibile con mezzi propri (auto o chi lo vorrà anche in bici).

I tre incontri del PARCO sono:

1-DIREZIONE DEL PARCO
2-CERASELLA
3-COCUZZA

le date e gli orari della seconda e terza uscita saranno comunicati di volta in volta.

Si prega di visionare il file allegato dove è elencato tutto il programma nonchè i vari pounti e percorsi che andremo a visitare.

 

 

AUTUNNO AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

 

Latina Ciclabile intende riscoprire i percorsi ciclabili all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

Nei prossimi mesi saranno realizzate escursioni all’interno del Parco Circeo alla scoperta della foresta “selva di Circe” che rappresenta la più estesa foresta naturale presente in Italia.

La foresta oggi, è ancora un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario; caratteristiche ad esempio sono le piscine paludose che si formano spontaneamente per accumulo di acqua piovana, le lestre, zone in cui un tempo gli abitanti stagionali edificavano i loro villaggi.

 

Nella foresta esistono tre aree di riserva naturale: la piscina delle bagnature, la piscina della gattuccia e la lestra della coscia.

 

Tutta la  foresta è visitabile tramite una fitta rete di sentieri sia pedonali che ciclabili. Percorrendoli si incontrano specie vegetali tipiche di aree continentali, quali il cerro, il frassino, la farnia  e specie  tipicamente mediterranee quali il leccio, l’alloro, la sughereta. Questa foresta infatti, è un punto di incontro di specie vegetali appartenenti a realtà climatiche diverse.

 

Il sottobosco è ricchissimo di specie, molte delle quali producono bacche e piccoli frutti,  con biancospino, prugnolo, melo e pero selvatici.

 

Particolarmente pregiata è la presenza di funghi, la cui raccolta è regolamentata e controllata.

 

Per le sue caratteristiche, nel 1977 la foresta “selva di circe” è stata dichiarata “Riserva della Biosfera” nell’ambito del programma MAB (Uomo e Biosfera) patrocinato dall’UNESCO.

 

Il  Parco istituito nel 1934 ha attualmente una estensione di circa 8.500 ha.

 

Nel territorio, ubicato lungo la fascia costiera laziale sono presenti situazioni ambientali diverse: un promontorio, il Circeo, un’isola, Zannone, un’articolata costa, con grotte, scogliere ed ampie spiagge, una duna litoranea e quattro laghi costieri, Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano.

 

Il territorio del Parco ricade nei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza.

 

Le nostre escursioni si articoleranno in TRE uscite così distribuite:

 

1) IL CENTRO VISITATORI

2) CERASELLA

3) COCUZZA

 

IL CENTRO VISITATORI, si trova a Sabaudia località Pantalone in Via Carlo Alberto, 107 è una struttura di accoglienza e di orientamento alla visita del Parco. In esso si trovano il museo naturalistico, la sala audiovisivi. Inoltre nel vicino lembo di foresta è presente il percorso didattico, dotato di tabelle informative e ricostruzioni storiche (carbonaia e lestra);

 

CERASELLA, è raggiungibile dalla S.S. 148 Pontina, imboccando una strada sterrata in corrispondenza dell’incrocio con la migliara 51.

E’ situata nel cuore delle foresta, rappresenta il punto ideale per un’escursione. Da qui si può scegliere tra diversi sentieri, tutti pianeggianti e non impegnativi ed è raggiungibile la piscina della Verdesca che in primavera ed in autunno, se le pioggie sono sufficienti, si allaga fino a formare una piccola caratteristica palude.

 

COCUZZA, località raggiungibile dal punto di riferimento n.15 sulla Litoranea, ospita il centro documentazione sull’istruzione scolastica e sull’opera sanitaria nelle paludi pontine. Vi si giunge a piedi o in bicicletta lungo un sentiero dotato di tabelle illustrative che ripropongono le varie tappe della presenza dell’uomo nella pianura pontina.

 

 

                                                                                                Latina Ciclabile – Fiab

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 25/9/2010 5:25
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

A causa delle avverse condizioni atmosferiche ed in considerazione che sono previsti percorsi sterrati la prevista uscita di domenica 26 settembre AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO - SABAUDIA è rinviata a data da definirvi.
Vedi bollettino meteo allegato.
Saluti e buon week-end
LATINA CICLABILE-FIAB

Allegato: meteo-latina.pdf



----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 27/9/2010 16:18
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB
DA LUNEDI’ 27 SETTEMBRE, OBBLIGO DI SERA FUORI CITTA’ E NELLE GALLERIE, INCLUSE QUELLE URBANE. MA NESSUNO LO SA.  APPELLO DELLA FIAB AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE E ALLE FORZE DELL’ORDINE.
A partire da lunedì prossimo, 27 settembre 2010, scatta l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città. Tale norma scatta 60 gg dopo l’entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).  Questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione e la FIAB, a contatto quotidianamente con chi utilizza ogni giorno la bicicletta per muoversi abitualmente, si è resa conto che la stragrande maggioranza non ne è a conoscenza.




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 12/11/2010 19:34
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010

Incontro alle ore 9,30 nel  piazzale antistante il centro commerciale MORBELLA

Via del Lido (pista ciclabile)
Cimitero (sosta di 15 minuti per visite individuali)
Piazza Roma
Via Mazzini
Giardinetti
Parco San Marco
Corso della Repubblica
Piazza del Popolo
Piazza del Quadrato
Parco Europa
Viale Kennedy (strada interrotta)
Via Goya
Centro commerciale Nascosa

Arrivo Parrocchia di San Luca (arrivo previsto ore 11,00 circa)

(12 kilometri)

Al fine di consegnare i giubbini ad alta visibilità, si  pregano i soci iscritti ed in regola di confermare la presenza per poter predisporre la consegna dei GILET.

Saluti
Vincenzo
LATINA CICLABILE-FIAB




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
alx77
Inviato il: 16/11/2010 2:11
Registrato: 16/11/2010
Da:
Messaggi: 3
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

Hai ragione! 

Non è che conosco la storia perfettamente, solo alcuni frammenti: nel convento di suore di Borgo Grappa c’era una certa Suor Floriana (al secolo Antonia De Marchi). Questa suora non era una suora come le altre: aveva una spiritualità molto forte, dicono che avesse dei poteri speciali (scusa se banalizzo) e che parlasse direttamente con Dio. Insomma una specie di Padre Pio al femminile. Solo che la sua superiora mal tollerava questa sottoposta che creava scompiglio e trambusto e fece di tutto per metterla in cattiva luce con le gerarchie ecclesiastiche. Tanto che ad un certo punto fu allontanata dal convento. Trovò rifugio presso una famiglia di contadini di Bassiano (forse proprio dove oggi sorge il Santuario). Questa famiglia rimase molto affascinata dai “poteri speciali” di questa suora, tanto che le lasciarono in eredità la loro terra. Suor Floriana continuò (sempre ostacolata dalla Chiesa, per quanto mi è dato sapere) le sue preghiere e la sua missione terrena. C’era un gruppo di suoi fedeli (provenienti da Roma) che l’avevano seguita nel suo esilio e che si riunivano ogni domenica a pregare. Nel terreno ricevuto in eredità questi fedeli costruirono con le loro mani il santuario che vediamo oggi e dove, dicono, ci sarebbero stati dei miracoli. Suor Floriana è morta nel 2005, ma i suoi figli spirituali continuano a ritrovarsi ogni domenica nel santuario di Bassiano che, secondo una profezia di Suor Floriana, diventerà un giorno famoso come Lourdes, Fatima etc.

Salvatore

 

 

Vorrei provare a portare il mio contributo su questa vicenda. Anzitutto: ho in casa alcune persone che afferiscono a questo movimento, e non auguro a nessuno di passare l'inferno che è capitato a me da quando alcuni miei familiari ne sono entrati a far parte. Suor Floriana NON è una suora, non è stata maltrattata come si vorrebbe far credere. Possiedo la copia dell' Osservatore Romano, del 1982, in cui la Chiesa ufficialmente disapprova il movimento e mette ben in chiaro che la signorina Floriana DeMarchi non è assolutamente suora. Lo era, poi abbandonò i voti. Qualche anno prima, quando era ancora Suora, prestava servizio presso la comunità di Castagnole, in diocesi di Treviso. Da quanto so Floriana (ho parlato con la diocesi di Treviso, in particolare l'anno scorso con un collaboratore del Vescovo che, se ricordo bene, è stato cappellano proprio in quella Parrocchia e quindi conosce il caso), scambiò le ammoniti del marmo rosso di carrara di cui erano rivestiti alcuni particolari della Chiesa per una presunta profanazione, asserendo che tali ammoniti sarebbero state manifestazioni divine. Mi è stato direttamente riferito (durante il colloquio di cui sopra) che si crearono profonde spaccature nella comunità, in particolare fra chi sosteneva la Suora e chi assolutamente no. I superiori propesero per l'allontanamento. A mio parere, Floriana era probabilmente molto buona di carattere, però è stata abbondantemente sfruttata, peraltro in maniera abile, da persone che ben sapevano che, distante dai luoghi dove i fatti originari sono avvenuti, si sarebbe facilmente potuto facilmente creare un movimento di fedeli, soprattutto facendo leva sul fatto che le persone sono facilmente impressionabili. Basti pensare che tale movimento, che la Chiesa NON approva, ha assunto dimensioni preoccupanti (invito a leggervi la lettera di Mons. Bressan Vescovo di trento del 2002, piuttosto che rivolgervi al gris) e "propone" ai fedeli massacranti e pericolosissimi viaggi (andata e ritorno da Roma con partenza da qua in veneto in poco più di 24h, e una società di autotrasporti si è in seguito rifiutata per eccessiva pericolosità), ovviamente assicurando la protezione della Madonna (e io spero che li protegga sul serio avendo dei familiari che vi fanno parte).

Per dare alcuni link:

http://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/archivio/tribunatreviso/2009/11/23/TC2PO_TC201.html"http://www.psicoterapiaegruppi.it/index.php" target="_blank">http://www.psicoterapiaegruppi.it/index.php"http://www.innamoratidimaria.it/falsiveggenti.html" target="_blank">http://www.innamoratidimaria.it/falsiveggenti.html"http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5dd0beecb/pag13borghiscalo.pdf" target="_blank">http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5dd0beecb/pag13borghiscalo.pdf

Non mi spiego come sia possibile che da parte del movimento vi sia stata un'offerta di un milione di euro per comprare l'edificio del consorzio agrario. Spero che le autorità prima o poi indaghino su questo fenomeno, almeno per rispetto di chi, come me, deve convivere con persone che sono state letteralmente assorbite da tale movimento. Non è piacevole vedersi la famiglia sfasciata da queste cose, non lo auguro a nessuno.



[Entra]
alx77
Inviato il: 16/11/2010 2:33
Registrato: 16/11/2010
Da:
Messaggi: 3
Re: LATINA CICLABILE - FIAB

Salvatore... posso chiedere se proprio tu il Salvatore che fa parte dei Cenacoli? So che tempo fa c' era un signore, peraltro dell' esercito, che si chiamava Salvatore e che vi faceva parte. Sai qualcosa? Per darti un' idea: sono nella situazione di avere gente in casa che sta sveglia fino alle quattro di notte in ginocchio sul letto a pregare con i giornalini dei cenacoli... inutile anche solo provarlo il dialogo. Statue, candele, Santini ovunque. Non so più a chi rivolgermi.

 

chiedo scusa al moderatore se sono O.T., sono capitato nel forum cercando su internet



[Entra]
« 1 ... 16 17 18 (19) 20 21 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2