Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> BUCHERegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Autore Discussione
stefano
Inviato il: 21/4/2008 8:06
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: BUCHE
Stevejo ha scritto:

E' verissimo Mario. Tra l'altro qualche giorno fa sono passato su Via Nascosa, nel tratto che da Via del Lido porta a Via Sabotino (non so se si chiama così, ma è quella che dal Miami beach porta a Sabotino). Percorrendola notavo con piacere che era stata finalmente asfaltata da poco....ma il mio compiacimento è finito dopo aver superato la chiesetta che c'è sulla nascosa:

Da lì fino alla fine della strada c'è un susseguirsi di buche, spaccature nell'asfalto etc, lungo tutta la carreggiata. Il bello è che l'asfalto era nuovo, ossia da pochi giorni/settimane posato. Ciò significa che il lavoro è stato fatto veramente di #CENSURA# (scusate l'espressione, ma quando ci vuole ci vuole), tanto che le nuove buche e le spaccature sono apparse poco dopo la nuova asfaltatura.

Inutile dire che bisognerebbe  prendere chi ha eseguito il lavoro e fargli riasfaltare la strada conb la lingua e gratis.

Un salutone,

Stefano 

Caro stefano, ti chiedo scusa se leggo solo ora il tuo post. Ma se ho capito bene ti riferisci al tratto di Via Nascosa compreso tra la Chiesa e via Sabotino. 

Per informazione ti dico che è stata alfaltata circa cinque anni fà, ed è ridotta così a causa delle radici dei pini che finacheggiano la carreggiata. Ma a dare una mano al cedimento strutturale è stata l'Amministrazione che ha commissionato i lavori, che in fase di esecuzione ha ordinato la fresatura del tratto superficiale, praticamente inesistente. Così prima di posare il nuovo strato, di soli 3 cm di spessore, ci si è trovati davanti il fondo brecciato posato dal "Duce".
L'amministrazione che ha  fatto eseguire i lavori non si sa quale sia, poichè Comune Provincia e Regione si rimpallano  la responsabilità  per non dover risarcire  una tennista (della nazionale Italiana) caduta  su una buca con il motorino e che a seguito dell'incidente ha finito la carriera, e se ne guardano bene di darci questa informazione. il Sindaco in fase di campagna elettorale ha detto che avrebbe fatto asfaltare la strada, in danno al proprietario, e che non dovevamo preoccuparci di altro. E così è stato. Ma ancora oggi non si sa chi sia l'Ente proprietario.


In questi giorni  il  Comune sta  allungando  l'illuminazione pubblica per  "migliorare la sicurezza"  posando i lampioni a soli 30 cm dalla carreggiata (ripagando così una promessa elettorale delle ultime elezioni amministrative fatta ad una famigllia del posto). Sinceramente non si capisce come si migliora la sicurezza se i pedoni non hanno marciapiedi su cui camminare, e per loro è pericoloso camminare anche di giorno. Poi non si è tenuto minimamente conto dei mezzi su due ruote che in caso di incidente facilmente possono urtare il lampione con gravi conseguenze. A nulla sono valse le mie preghiere per far posare le paline oltre la scolina, almeno sarebbero state un po più lontano dalla carreggiata.
E' da notare che da più di un anno ci sono due lampioni abbattuti da altrettanti incidenti e che ancora non sono stati sostituti, anzi uno è ancora dentro la scolina. E i vigili urbani hanno redatto regolarmente il verbale ai fini del risarcimento danni da parte delle assicurazoni dei veicoli. Come dire, non si riparano quelli danneggiati, ma un po' più in là si mettono quelli nuovi. MAH!

L'asfaltatura recente di qualche settimana è solo quella insistente davanti la chiesa per un tratto di circa 150 metri, dove finalmente si è provveduto a rimuovere il vecchio dosso che aveva delle misure vergognosamente fuori legge (20 cm di altezza con una rampa di 50 cm, praticamente un gradino) e che ha procato alcune cadute dei mezzi a due ruote e moltisime rotture delle sospensioni a diversi autoveicoli, nonchè un aggravamento dei rischi di incidenti a causa delle brusche manovre che venivano eseguite in prossimità, frenate, cambi di direzione, saltellamenti ecc. Ora finalmente il dosso ha misure accettabili, 5 cm di altezza e rampe da 80 cm. Forse è servita la "zuccata" sul parabrezza anteriore dell'assessore Galetto (in carica alla viabilità) quando è venuto da queste parti.

 

Saluti

Stefano Bassetti

Gruppo Spontaneo Nascosa 



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 21/4/2008 10:40
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: BUCHE

Quando iniziarono la demenziale realizzazione di quei dossi.. feci ferro e sfuoco sulla stampa, fui seguito nella mia denunzia da un consigliere comunale, a cui devo dare atto Pannone.. i dossi si sono continuati a costruire con il bene placido dell'omerto silenzio dei pubblici uffici che varebbero fatto bene a dare una chiara risposta, mai data.

Purtroppo è stata solo una zuccata quella locale, anche se erano meglio a ruoli invertiti, mentre quella nazionale è stata pù grave... e pagheranno per questo...SI! con i soldi di tasca nostra... non con l'ingegnoso artefice.

Sarebbe poi interessante sapere dei costi di quei scalini.... ora leggo dei pali... ricordate che prima o poi qualcuno si romperà la zucca   speriamo una bella zucca locale e non nazionale.

Ricordiamoci la data.. è un mese che entrata la primavera, ma quando questa Italia vivrà una vera primavera?



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 21/4/2008 17:22
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: BUCHE

Stefano, mi pareva strano che l'asfalto fosse stato appena rifatto...però veramente mi pareva "quasi appena posato", anche perchè, se ti devo dire la verità, non avevo mai fatto caso prima a quegli enormi crateri lungo l'ultimo tratto di via nascosa. Mi pareva perciò che fosse stato posato da poco, con uno strato così sottile da essersi subito rovinato.

Cmq ho notato i lavori a cui fai riferimento...sarebbe interessante pubblicare il nome della famiglia a cui si sta facendo il favore che dicevi...favore che, ovviamente, non si può provare...a meno che non metteranno le luci esclusivamente in quel punto...in quel caso basterà andare a leggere il nome del citofono nei pressi delle luci .

Un salutone,

Stefano 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 28/4/2008 11:02
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: BUCHE

Da segnalare allo Sportello del Cittadino.

Su Via Lunga, in direzione Q4, a causa di pesanti camion che svoltano su una stradina privata, circa 1/4 della careggiata è franato dentro il canale.

Allegato: Via Lunga 001

Allegato: Via Lunga 002

Ecco un particolare del punto critico dove quasi metà carreggiata è inutilizzabile:

Allegato: Via Lunga - particolare

Dato che il tratto in questione si trova dopo un piccolo dosso che limita la visibilità, le auto che sopraggiungono in direzione Q4, risciano di cadere dentro il fosso, oppure, per eviatare all'ultimo momento la voragine, sono costrette ad invadere la corsia opposta... coi rischi che è facile immabinare.

Salvatore Antoci




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 28/4/2008 18:30
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: BUCHE

Personalmente, andrei a dare un'occhiata dietro quel passo carrabile, l'idea è che a provocare quelle tracce così forti siano betoniere che portano cemento.. ora o c'è un cantiere in atto o chissà cosa, difficile dire e giudicare dalla foto. C'è un problema di fondo... in tutti i sensi, di fondo stradale che non esiste.. provate a porre l'attenzione alle vecchie strade della bonifica.. la parte centrale e bella forte e ben evidente ad occhio, le parti laterali sono sempre cedevoli e con crepe... la ragione? Beh! Mai nessuno ha pensato di fare i fondi prima di allargare la strada... sempre si è posato asfalto sulla terra ai lati della strada allargandola senza garanzie per la sicurezza (le foto di Salvatore ne sono l'evidenza assoluta).... poi di fondi (non fondo) in genere questi allargamenti sono sotto campagna elettorale... come gli impienti di illuminazione improvvisati sui cigli strada che diventano pericolosissimi per i veicoli... ed asfaltazioni sconsiderate e l'effetto è quello sopra evidenziato... Per l'illuminazione quì ne faccio una segnalazione di pericolo evidente sia per quella  su Strada Nascosa, sia per le altre sulla strade di campagna.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 1/5/2008 21:00
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: BUCHE

Il 29 aprile pomeriggio ho percorso via Lunga e ho visto che erano state buttate alcune palate di asfalto. Lungi dal poterla considerare "riparata", almeno il pericolo immediato è diminuito.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 12/5/2008 22:48
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: BUCHE

Volevo segnalare che in Via Fedele Albanese, nella carreggiata che  da Via Gorgolicino porta a Via Sabotino, c'è una grossa buca che occupa metà senso di marcia (1/4 di carreggiata stradale, tanto per capire), molto profonda e molto pericolosa sia per il rischio di bucare la ruota (o rompere il cerchione), sia per il rischio di un incidente con le macchine che vengono nel senso opposto: viene spontaneo, infatti, cercare di evitare la buca, con il risultato di finire quasi sempre nel senso di marcia opposto.

Allego foto aerea con cerchio rosso a indicare la posizione approssimativa della buca.


Freddy, si potrebbe inviare la segnalazione allo sportello del cittadino?

Grazie infinite,

Stefano 



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 13/5/2008 17:35
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: BUCHE

 Se vuoi fare uan segnalazione puoi utilizzare un modello simile ... togli anche qualche indirizzo che non ritieni opportuno inviare...comunque via Albanese è strada comunale...

Al   Comune di Latina ,n.q. di Ente proprietario della strada, tramite – [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] ;A     S.E.  Prefetto di Latina  Al  Direttore della Divisione VIII  D. G. M. - Dipartimento per i trasporti terrestri           presso il Ministero dei Trasporti….via Caraci Giuseppe nc 36 - 00157 ROMAe per conoscenza: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] ;[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  

Oggetto: Insidia stradale, richiesta di sopralluogo. Località ______________.

 Il  sottoscritto __ nato il ___  a ___ e che elegge domicilio all’indirizzo di posta elettronica  , segnala che in data_____________________ alle ore ____ circa  percorrendo la Strada _____________________, all’altezza del Km.___________,  n.c.____da_________________   direzione ______________  nel comune di ____________________ (_____) riscontrava quanto di seguito documentato con rilievi fotografici digitali ed  in calce specificato il problema:
fare l’inserimento della foto con ‘Inserisci’ poi clicca  su ‘fil e’ , trovata la foto, clicca ’Inseriscie’ ti appare la foto in questo riquadro la foro da inserire… aggiusta la dimensionefare l’inserimento della foto con ‘Inserisci’ poi clicca  su ‘fil e’ , trovata la foto, clicca ’Inseriscie’ ti appare la foto in questo riquadro la foro da inserire… aggiusta la dimensione
Ril. 1)  inserire, con trascinamento della scritta,  uno degli elencati casi di seguito, eliminando gli altri.Ril. 2) inserire, con trascinamento della scritta,  uno degli elencati casi di seguito, eliminando gli altri
Ipotesi: 01) stato della strada ............. (cunette non segnalate, pietrisco, dosso pericoloso, solchi, buca, frana, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, effetto aquaplaning, liquidi scivolosi sulla sede stradale, oggetti abbandonati sulla sede stradale, passaggio di animali non segnalato, altro)02) presenza di dissuasori .........(troppo alti, troppo ripidi, deformati, mal segnalati, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)03) presenza di cordoli ................(deformati, mal segnalati, poco visibili, sdrucciolevoli, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)04) presenza di segnaletica stradale orizzontale .................... (poco visibile, troppo liscia, troppo spessa, confondente, non prevista dal Codice della Strada, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)05) presenza di segnaletica stradale verticale .............. (poco visibile, coperta da vegetazione, con supporto inadeguato, in posizione errata, confondente, priva sul retro dei dati previsti all’articolo 77 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada e in particolare essendo prescrittiva della ordinanza istitutiva, non prevista dal Codice della Strada, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)06) presenza di barriera ............. (inesistente, danneggiata, pericolosa, non raddoppiata, inutile, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)07) presenza di curva ..............  (non segnalata, senza visibilità, con visibilità limitata, con illuminazione laterale confondente, con sede stradale con poca aderenza, con pubblicità laterale confondente, altro)08) presenza di incrocio .............. (difficile da percepire, con segnaletica che impone di fermarsi per comprenderla, con scarsa visibilità, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)09) presenza di tombino .......... (deformato, troppo profondo, scivoloso, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)10) presenza di spartitraffico ............  (con scarsa visibilità dei catarifrangenti, vegetazione invadente, segnaletica con scarsa visibilità, illuminazione scarsa, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, altro)11) presenza di lavori in corso ........ (sospesi ma con limitazioni in atto, mal segnalati, con illuminazione laterale confondente, con pubblicità laterale confondente, con avvisatori di velocità non previsti dal Codice della Strada, cunette non segnalate, pietrisco, dosso pericoloso, solchi, buca, frana, altro)Per quanto sopra si chiede:  > All’Ente proprietario della strada, un tempestivo intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada, ricordando che, in caso di incidente con morti e/o feriti a causa di detta insidia, verrà trasmessa esposto/denuncia alla Autorità Giudiziaria chiedendo di accertare l'esistenza obiettiva di pericolo o di insidie della strada, dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva di codesto Ente e l'eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti (Cassazione Civile, Sezione III, n° 2131 del 6 aprile 1982,  n° 10654 del 4 Giugno 2004, n° 5445 del 14 marzo 2006, n° 14456 del 22 giugno 2006).> Al Prefetto di ________,  la verifica a mezzo di Organi dio Polizia Stradale dello stato della strada e l’esistenza della insidia segnalata.

> Alla Direzione VIII del Ministero dei Trasporti, ai sensi dell’articolo 45 del Codice della Strada, un tempestivo intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza nella strada oggetto della presente segnalazione.

In attesa di un cortese riscontro distintamente saluta,  firma leggibile e sotto data 

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 21/5/2008 20:48
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: BUCHE
Stevejo ha scritto:

Volevo segnalare che in Via Fedele Albanese, nella carreggiata che  da Via Gorgolicino porta a Via Sabotino, c'è una grossa buca che occupa metà senso di marcia (1/4 di carreggiata stradale, tanto per capire), molto profonda e molto pericolosa sia per il rischio di bucare la ruota (o rompere il cerchione), sia per il rischio di un incidente con le macchine che vengono nel senso opposto: viene spontaneo, infatti, cercare di evitare la buca, con il risultato di finire quasi sempre nel senso di marcia opposto.

Allego foto aerea con cerchio rosso a indicare la posizione approssimativa della buca.


Freddy, si potrebbe inviare la segnalazione allo sportello del cittadino?

Grazie infinite,

Stefano 

Dunque, sono ripassato ieri pomeriggio e la buca è stata tappata (domenica invece no, x cui l'hanno fatto lunedì o martedì). Devo dire anche che mi pare abbiano fatto un bel lavoro. Non ho potuto fotografarla, ma mi è sembrato che l'asfalto della "toppa" fosse allineato con la sede stradale.

Ne approfitto, xò, x evidenziare ancora una volta come questa via (come via gorgolicino e Via lunga) necessitano di una riasfaltata completa, xchè piene di buche e spaccature nell'asfalto..

 Inoltre ne approfitto x segnalare che oggi, dopo le forti pioggie di questi giorni, i canali situati ai lati di Via Lunga, in particolare nel tratto di strada successivo all'incrocio con Via Sabotino, erano pieni di acqua quasi fino all'orlo: il rischio è che con un altro giorno di pioggia violenta finiscano x tracimare e allagare la strada e le case vicine.

FOrse sarebbe il caso di pensare di effettuare degli scavi in modo tale da renderli più profondi. 

UN caro saluto a tutti,

Stefano 



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 22/5/2008 6:18
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: BUCHE

A seguito delle recenti piogge, una  "bella" buca si è formata in Via P.L.Nervi: entrando nei nostri quartieri dal vecchio sottopasso,  subito dopo il vecchio sottopasso della mediana.

Appena posso pubblicherò delle immagini.

Vincenzo

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2