Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Il problema dei problemiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 »
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 17/11/2006 13:38
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il problema dei problemi

Non c'è alcun dubbio che questo sia uno dei problemi gravi che riguardano i nostri quartieri, anche perché a non averlo mai seriamente affrontato si è complicato nel tempo, trascinandosi dietro molti altri problemi irrisolti, e divenendo addirittura un alibi per non risolverli. Ma la domanda che ho sentito rivolgere da più parti, alla quale neanche io sono in grado di dare una risposta, forse sarà pure una domanda cretina: ma se ciascuno di noi al momento dell'acquisto del proprio appartamento ha pagato una bella quota per le opere di urbanizzazione, che fine hanno fatto questi soldi? E, insomma, quante volte dobbiamo pagare?

 

[Entra]
valerio
Inviato il: 17/11/2006 14:42
Registrato: 18/10/2005
Da:
Messaggi: 41
Re: Il problema dei problemi

ahhhh adesso ho capito.

questo è un forum per chi sa già! Non per chi vuole conoscere il problema e discuterne. Giustamente se dite adesso quale è il problema, che veniamo a fare alla riunione??? capisco capisco un po come un film a puntate in cui alla fine della prima ce sempre un colpo di scena che si svelerà solamente all'inizio della puntata seguente.

Un consiglio ai direttori

pretendete spunto da altri blog ad esempio quello di Beppe Grillo, dove prima ce una descrizione del problema e poi il pensiero di tutti

saluti

 

 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 17/11/2006 14:44
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Il problema dei problemi
Citazione:
Baol ha scritto:

....  forse sarà pure una domanda cretina: ma se ciascuno di noi al momento dell'acquisto del proprio appartamento ha pagato una bella quota per le opere di urbanizzazione, che fine hanno fatto questi soldi? E, insomma, quante volte dobbiamo pagare?

 

altro che domanda cretina!!!! questo è il nocciolo della questione, è il nodo irrisolto ... che fine hanno fatto i soldi??? chi ha pagato??? chi non ha pagato?? e soprattutto ora chi deve pagare ancora??? Una cosa è certa se si continua a far rimbalzare la patata bollente tutto resta com'è ed invece è l'ora di chiudere la partita.

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/11/2006 14:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il problema dei problemi
Cara Francesca,
piu' di un costruttore sarà scappato col malloppo! Però non so se è piu' colpevole chi è scappato col malloppo (leggi chi non ha fatto a regola d'arte le opere di urbanizzazione o non le ha fatte per nulla pur avendo preso i soldi dagli acquirenti delle abitazioni che andava a vendere) o chi in Comune avrebbe dovuto controllare l'esecuzione delle opere e non lo ha fatto.
Però, ripeto, ormai la situazione è talmente ingarbugliata che non avrebbe senso cercare di capire di chi è la colpa. Se vuoi la colpa è della nostra natura furba e truffaldina e del fatto che viviamo nel regno dell'impunità.
A mio avviso è piu' produttivo sedersi ad un tavolo e lavorare ad una sanatoria al termine della quale il Comune prende finalmente in carico tutto e così la smettiamo con questa grottesca latitanza delle Istituzioni e coll'annoso paleggiamento di responsabilità.
Salvatore
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/11/2006 14:58
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il problema dei problemi
Valerio,
davvero senza polemica: capisco la tua ironia, ma qui si è trattato solo di una svista. Capisco che chi accede al sito la prima volta e apre questo forum rimane disorientato. La discussione sui consorzi si è invece sviluppta abbondantemente su altri forum. Pensa che abbiamo fatto persino alcuni articoli su "il Territorio" e una trasmissione su Musica Radio 101.5.
Comunque hai ragione, avremmo dovuto fare una piccola introduzione per spiegare di che si tratta. Sai, a volte diamo per scontate delle cose che invece non sono affatto scontate. Invito Renato o Antonella se hanno due minuti a fare un piccolo resoconto del problema consorzi a beneficio dei nuovi iscritti. Grazie.
Nel frattempo, basta digitare "consorzi" nella casella "cerca" del sito per essere travolti da una valanga di informazioni.
Salvatore
[Entra]
giucap
Inviato il: 17/11/2006 15:19
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Il problema dei problemi

Concordo sul fatto che si debba chiudere al più presto la controversia, magari con una "sanatoria" o transazione che dir si voglia.

Il punto per me (ed è una diretta conseguenza della domanda di Francesca) sarebbe come ripartire i costi della transazione, se costi ci devono essere.

Anni fa il comparto in cui abito arrivò ad un passo da una transazione (del solo nostro comparto), raggiunse anche un accordo di principio sul "quantum", raccolse i soldi tra i consorziati e poi ... il Comune cambiò idea, decidendo che avrebbe risolto la controversia solo nell'insieme. Ciò, ritengo, per evitare di perdere il principio di responsabilità solidale che ci portiamo dietro.

Infatti qualora la controversia dovesse arrivare in giudizio, la somma eventualmente riconosciuta al comune resterebbe a carico di tutti i proprietari, indipendentemente da quanto hanno già eventualmente versato.

Personalmente, nonostante la mia proprietà si trovi in un comparto che ha sostanzialmente completato le opere e quindi vanta un presunto "debito" inferiore alla media degli altri comparti, sarei favorevole ad una ripartizione della somma concordata con il comune (piccola a piacere, vista la genesi e la gestione di questo pasticcio) spalmata equamente (tipo tabella millesimale del supercondominio q4-q5) pur di chiudere una volta per tutte la questione.

Ancora più semplice, rapida ed equa sarebbe ovviamente la soluzione di una semplice presa in carico da parte del Comune, con azzeramento della situazione: la differenza a mio avviso tra teorico dare e avere è stata già abbondantemente compensata dall'ICI versata in questi anni senza avere in cambio i servizi degli altri cittadini.

Ma voi ci credete che possa finire così?

Un caro saluto

Giulio

 

[Entra]
Kla
Inviato il: 17/11/2006 15:26
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il problema dei problemi

Valerio, guarda che stiamo ancora cercando di confrontarci sull'argomento e che per conoscere tutta la storia o per andare ad una riunione non basta un semplice pistolotto o credere di sapere gia' cosa si dira' in assemblea.

Ci si informa a vicenda, si ascoltano tutti avendo un po' di pazienza.

Per quanto riguarda la gestione del Sito, se ti dessi ragione lo farei in modo troppo generalizzzato. Prima di dare giudizi sommari naviga un po' nel Sito. Io per esempio come semplice utente, non ho trovato difficolta' o obiezioni da parte di nessuno dello staff quando mi sono permesso di consigliare dei miglioramenti. Sono delle persone gentilissime.

Credo che anche il tuo apporto sia sicuramente  il benvenuto. Prova. Lo puoi fare nel post dedicato al "miglioramento del Sito".

Preciso: che Beppe Grillo lo conosco bene e credo che sarebbe il primo a ridere se qualcuno lo volesse prendere come esempio in qualsiasi cosa che fa'.

Inoltre se tu frequentassi assiduamente i Blog di Beppe non avresti dovuto fare un confronto fra i siti, o meglio non avresti dato troppa importanza alle differenze.

Sai che schifo sarebbe se tutti i siti fossero' uguali.

 

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/11/2006 15:40
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il problema dei problemi
Giulio,
io penso che la cosa migliore sarebbe la presa in carico tout court. In questo modo il Comune potrebbe "risarcirci" dell'ICI pagata per anni senza l'adeguato ritorno in servizi, e del fatto che buona parte della responsabilità della situazione attuale è del Comune che non ha a suo tempo vigilato. (Sì loi so, sto confondendo le responsabilità individuali di funzionari svogliati e distratti (o conniventi?) con la responsabilità del Comune inteso come Istiutuzione. Lo so che sto spalmando sui cittadini il costo dell'inefficienza di pochi!)
Però per porre fine alla questione una volta per tutte, non mi opporrei nemmeno ad una sorta di contributo spese da ripartire secondo delle "tabelle millesimali" a tutto il megacondominio Q4Q5.
Ciao.
Salvatore
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/11/2006 17:04
Re: Il problema dei problemi

Mi dispiace che Valerio abbia interpretato la mia riposta come una "furbata" per costringerlo a partecipare all'iniziativa del 25, non era assolutamente nelle mie intenzioni; è che l'argomento non è di facile narrazione nello spazio di un post per cui mi era sembrato più proficuo rimandarlo all'incontro  che si terrà a breve. E voglio ringraziare Salvatore per il suggerimento di  fare un giretto  nel sito alla ricerca dell'argomento, in questo momento è come l'uovo di Colombo! Perchè vi devo confessare una cosa, cari vicini, ne ho parlato talmente tante volte, sul sito e altrove (peraltro ho appena finito di scrivere sull'argomento un articolo che dovrebbe essere pubblicato, nello spazio a noi riservato, su Il Territorio di domenica prossima...), che sto andando in overdose!!! Comunque, caro Valerio,   noi del portale abbiamo organizzato l'incontro del 25 perchè, da comuni cittadini, vogliamo cercare di capire  (e far capire..)come uscire da una situazione che si trascina da un quarto di secolo e rischia di "dissanguarci" ulteriormente, e partecipare credo sia interesse di tutti....

ciao a tutt

[Entra]
Alex
Inviato il: 17/11/2006 18:37
Registrato: 20/10/2005
Da:
Messaggi: 272
Re: Il problema dei problemi

Per chi volesse aiutarci nella diffusione del volantino dell'iniziativa "LA STORIA INFINITA" relativa alla questioni Consorzi, puo stampare e diffondere il file allegato (con l'orario corretto).

 

Grazie





Allegato: Volantino - La storia infinita.doc

MD5: ce970a292dc3a31f299aa9948a209606 (?)
SHA1: a76de8e543746e4c638fbca3b9eac13b5615abf2 (?)
[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2