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Autore | Discussione |
Salvatore | Inviato il: 25/3/2006 21:47 |
Staff Registrato: 25/11/2005 Da: Q4 Messaggi: 4672 |
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Felix | Inviato il: 26/3/2006 2:30 |
Registrato: 27/11/2005 Da: Messaggi: 12 |
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Vincenzo | Inviato il: 26/3/2006 11:09 |
Staff Registrato: 26/12/2005 Da: Messaggi: 3870 |
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renatosd | Inviato il: 26/3/2006 14:08 |
Registrato: 7/2/2006 Da: q5 Messaggi: 1111 |
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Mercury86 | Inviato il: 29/3/2006 21:44 |
Registrato: 25/11/2005 Da: Q4 Messaggi: 61 |
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renatosd | Inviato il: 30/3/2006 15:16 |
Registrato: 7/2/2006 Da: q5 Messaggi: 1111 |
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Vincenzo | Inviato il: 30/3/2006 18:14 |
Staff Registrato: 26/12/2005 Da: Messaggi: 3870 |
La colpa e' anche dei consumatori. E' evidente che la distorsione del sistema distributivo, cioe' del commercio, dal grossista al dettagliante, e' responsabile primo dell'aumento dei prezzi; mentre i media si limitavano a confrontare i prezzi finali dello stesso prodotto, attribuendone la colpa all'euro, alle gelate, alla siccita', ecc. Finalmente si inizia a far chiarezza e si individuano le responsabilita', dimostrando cosi' come siano stati sbagliati gli accordi tra alcune associazioni di consumatori e i commercianti, o tra quest'ultimi e gli enti locali: fumo negli occhi. Ma una dose di responsabilita' va attribuita anche ai consumatori, perche' non sanno sfruttare l'arma piu' temibile che hanno in mano: il non acquisto. Si puo' fare l'esempio della frutta, che sostanzialmente contiene acqua, sali minerali, vitamine e zuccheri, quindi dal punto di vista nutrizionale, per una persona in buona salute, acquistare questo o quel tipo di frutta fa poca differenza. Se un tipo di frutta costa di piu', non si acquista. E' piuttosto semplice! Gli effetti, dopo qualche giorno, si vedranno perche' i prezzi diminuiranno. Dunque e' inutile incaponirsi ad acquistare primizie o prodotti di serra, e' piu' opportuno ed economico comperare i prodotti di stagione (oltretutto si da una mano all'ambiente), e tra questi ultimi scegliere quelli a minor prezzo. L'uovo di Colombo? No, leggi di mercato. Quando il consumatore sara' conscio della propria forza, allora potra' essere l'arbitro del mercato e non semplice spettatore di altrui accordi.
Vincenzo |
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Baol | Inviato il: 31/3/2006 5:45 |
Staff Registrato: 14/12/2005 Da: Q4 Messaggi: 1069 |
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renatosd | Inviato il: 31/3/2006 7:22 |
Registrato: 7/2/2006 Da: q5 Messaggi: 1111 |
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Salvatore | Inviato il: 31/3/2006 16:45 |
Staff Registrato: 25/11/2005 Da: Q4 Messaggi: 4672 |
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