Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> La MagistraturaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 20/2/2007 16:02
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: La Magistratura

Quando ho mandato il mio post precedente non avevo ancora visto il post di Freddy.  Dovrei essere indignato per le parole di Renato, e invece sono solo amareggiato. Sono amareggiato nel constatare che una persona apparentemente normale possa perdere le staffe per niente.  Caro Renato, te lo dico con sincerità e col cuore in mano: mi dispiace che riesci a travisare così le cose: io non intendevo affatto attaccare la magistratura né alcuna altra istituzione. Io ho solo detto che ALCUNI MAGISTRATI hanno infierito contro i rappresentanti degli altri due poteri su cui si fonda il nostro ordinamento. Tesi che non ho inventato io, e che è condivisa persino da persone di sinistra come Pellegrino. Mi dispiace che tu da questa semplice affermazione hai costruito dei castelli di carta che non riesci a far stare in piedi se non col cemento della collera, dell’offesa, dell’insulto e dell’attacco personale.Capisco il tuo attaccamento ad una categoria a cui appartiene tuo padre, ma io non ho mai messo in dubbio l’onestà o la moralità di tuo padre, né quella della stragrande maggioranza della magistratura, quindi sospetto che tutto è nato da una lettura non attenta di quello che ho scritto.  Se così dovesse essere… senza rancore.  

Salvatore

[Entra]
renatosd
Inviato il: 20/2/2007 16:12
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: La Magistratura

Ho già firmato la mia resa incondizionata e non chiedo neanche l'onore delle armi ... vorrei solo che freddy  togliesse la mia nota dalla sua ...

In questa lunga e dura giornata sono successe molte cose spiacevoli e molto è dovuto anche ad un equivoco da parte mia nei confronti di Freddy che ho ingiustamente accusato di aver manipolato delle mie note mentre in realtà aveva correttamente riportato solo quanto già ubblicato e sospeso un altra mia non senza avvertirmi ... le mie dichiarazioni che per altro ho eliminato erano così tronche e non raccapezzandomi più tra il pubblicato e non, ho fatto un bel casino .... spero che la cancellazione integrale che freddy, spero, vorrà fare del mio messaggio aiuterà a riparare e recuperare quanto più è possibile dopo questa indegna gazzara di cui sono stato principale fautore.

 renato malinconico

[Entra]
Freddy
Inviato il: 20/2/2007 19:06
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: La Magistratura

Qualcuno ora ci accuserà di aver alzato un polverone per niente ma ora voglio confidare nell'intelligenza di tutti affinchè si capisca che questo sito è una "piazza vera" !

In tutte le vere piazze si discute, a volte animatamente, si esagera, si offende e qualche volta si finisce alle mani. Quest'ultima cosa fortunatamente tramite internet non può avvenire, ma il resto si.

Questa strana giornata la ricorderò come tra le più pesanti da quando gestisco questo sito e mi auguro che non sia stata troppo pesante anche per tutti gli sventurati che si son imbattuti nel leggere i post di questo forum.

Come Renato anch'io chiedo scusa a tutti per essermi lasciato andare ad un atteggiamento generalemnete non consono al mio carattere.

Mi auguro quindi che anche da questa brutta vicenda si possa trovare ciò che di buono è emerso:

le persone intelligenti sanno ammettere i propri torti.

Grazie Renato.

Freddy

[Entra]
renatosd
Inviato il: 21/2/2007 8:01
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: La Magistratura
Accidenti se è stata pesante questa due giorni!!!!

Mi porto addosso un senso di vera costernazione e la cosa che più mi spiace, oltre al fatto di essermi evidentemente sbagliato nel ricondurre le affermazioni in quadro oggettivo di eventi, è l'aver esposto una questione importante riducendola ad una gazzarra da pollaio e facilmente riconducibile a prese di posizioni politiche, affermando con ciò l'esatto principio contrario di quello che volevo contestare. Non potevo pretendere da chicchessia che si potesse leggere tra le righe di un turpiloquio inaccettabile il senso di principi fondanti il mio pensiero. Certamente valuterò ancora una volta le cause che mi hanno condotto a perdere le staffe, cosa che, come freddy evidenzia nella sua ricerca sulla maleducazione on-line, può ma non dovrebbe succedere ...

Non vorrei rinunciare a questo mezzo ... ma se dovessi rendermi conto che effettivamente da questo ne uscisse una visione distorta del mio pensiero per il non saper trovarne le misure e gli antidoti prenderò le mie drastiche conclusioni, senza però che ciò sia imputabile a censure esterne ...

Ho cancellato tutto per questo, ma proverò a ritornare sull'argomento non appena smaltite le scorie  se troverò la giusta serenità per affrontare le questioni con un discorso lineare e di principio, dopodichè ognuno farà le proprie valutazioni.

Proverò a scrivermi gli interventi in word e li lascerò decantare nel database come si fa con il buon vino, solo quando una rilettura mi darà il senso del discorso come se lo leggessi da estraneo lo pubblicherò.

renato malinconico

 

[Entra]
Kla
Inviato il: 22/2/2007 0:06
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: La Magistratura
Renato, ti meriti due giorni di ferie.
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 12/3/2008 18:01
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: La Magistratura

Forse questo non è il forum più adatto, ma non avrei saputo dove altro scriverne. Di che si tratta? Ne avrete sicuramente sentito parlare: al supermercato della giustizia sono iniziati i saldi. Grazie ai grandi sconti, oggi la vita umana vale solo 10 anni. Attenzione, non stiamo parlando di morte causata accidentalemte (omicidio colposo) o di una situazione sfuggita di mano (omicidio preterintenzionale). No, qui stiamo parlando di omicidio volontario, meditato e studiato per mesi nei minimi dettagli, e poi portato a temine con la stessa leggerezza con cui si schiaccerebbe un fastidioso scarafaggio.

http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/biagi-brigaterosse/biagi-brigaterosse/biagi-brigaterosse.html

[Entra]
raggiodiso
Inviato il: 27/6/2008 16:37
Utente Cancellato
Registrato: 23/6/2008
Da:
Messaggi: 78
Re: La Magistratura

Sento l'obbligo di esternare una mia fondata convinzione su "certa magistratura" che è fonte e causa di tutti i guai di questo Paese. Ho percorso molte volte i corridoi di certi tribunali dove non potevo non accusare un forte senso di disagio per la superficialità e l'inaffidabilità di taluni "togati".

Non vorrei che si pensasse ch'io abbia avuto problemi con la giustizia e per questo mi esprima in modo negativo,anzi,tutt'altro!!..Inoltre avrei molte cose da dire oltre ai due punti di seguito esposti.

>per dare giustizia è d'obbligo irrogare le punizioni altrimenti non v'è deterrente

>per apparire"affidabili togati"bisogna dimostrare inequivocabilmente che sotto la legge sono tutti   uguali,senza distinzione di ceto,razza e corrente politica prescelta.

Raggiodisole



[Entra]
massimo74
Inviato il: 28/6/2008 23:26
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: La Magistratura

da raggiodisole: Sento l'obbligo di esternare una mia fondata convinzione su "certa magistratura" che è fonte e causa di tutti i guai di questo Paese.

Già che sia una convinzione personale non mi sembra si possa affermare con certezza che sia fondata, soprattutto senza sufficienti motivazioni.

>per dare giustizia è d'obbligo irrogare le punizioni altrimenti non v'è deterrente

Detta così a me pare una affermazione demagogica e anche pericolosa. E' d'obbligo irrogare le punizioni, solo qualora la Legge o permetta e qualora si riscontri la colpevolezza dell'imputato al di sopra di ogni ragionevole dubbio. Questa è la giustizia secondo il Codice Penale, la Cassazione e la Costituzione italiana stessa.

>per apparire"affidabili togati"bisogna dimostrare inequivocabilmente che sotto la legge sono tutti   uguali,senza distinzione di ceto,razza e corrente politica prescelta.

Così detta anche questa affermazione a me pare troppo semplicistica e populistica. Al contrario, i Magistrati, a mio avviso, non devono "dimostrare" alcunchè di quanto asserito e non si devono assolutamente preoccupare di "apparire" affidabili. Devono semplicemente applicare la Legge e nulla più. Il resto semmai è bene che resti una auspicabile conseguenza e non il principio ispiratore(tra l'altro molto pericoloso) di una eventuale apparenza di giustizia.

Argomenti seri, trattati forse un pochino semplicisticamente....

Massimo de Simone

 



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 29/6/2008 7:23
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: La Magistratura
Massimo ha un pò ribadito alcuni concetti che sono stati oggetto di discusioni passate con un mio amico... A volte queste 'frasi' sanno di scontato.. " La Legge è eguale per tutti", anche se tu ribadirai 'Raggidisole' ... "quasi eguale per tutti". Poi quella che " Certa magistratura è fonte e causa di tutti i guai dell'Italia"...m'appare un pò sentita sulla bocca del Presidente Berlusconi... ma indirizazta alle 'toghe rosse', anche se per quelc he vedo in questa città le toghe sono molto "nere", ma di un nero pece... Basta affacciarsi nelle aule tutti i giorni di "toghe rosse" nemmeno l'ombra. " Per dare giustizia..." La giustizia si amministra, non si da. Quante volte noi abbiamo formato il nostro giudizio su questo o quel fatto narratoci, senza tener conto delle leggi così coem le scive un Parlamento, non un giudice che è lì a scervellarsi di capirle priam e poi amministarle. Immagina ora con la nuova normativa sulle intercettazioni... Si potranno immaginare mille cose, avere quasi certezze assolute, ma se tu togli la possibilità di una "confessione telefonica"... Beh! Allora hai paura delle tue 'confessioni' mio caro "Parlamento"!! Ora farebbe piacere se 'Raggio di sole' giudica quei magistarti cui probabilmente fa riferimento, cioè quelli su cui si è fatto il suo convincimento, se sono ascrivibili alla categoria delle "TOGHE ROSSE" (di berloscuniana memoria) o di "TOGHE NERE" ( come le noto io tutti i giorni sedere davanti, ma con le spalle alal frase " LA LEGGE E' EGUALE PER TUTTI". Un magistrato che stimo, ancora, molto un giorno mi disse: " Quella scritta andrebbe posta davanti al giudice ed alle spalle del pubblico" Ho cercato nel tempo di dare senso a quella frase ed ho concluso... Un tempo, quando la democrazia non vigeva, doveva essere necessariamente scritta dietro le spalle del Giudice in quanto doveva intimorire il cittadino- suddito e forse dimenticata dal Giudice... Oggi, invece deve stare difronte al Giudice perchè lo ricordi sempre come principio basilare, e dietro in alto, come a protezione dietro il pubblico (citadini), perchè deve sancire che  "sotto la legge c'è giustizia e democrazia" 

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 16/7/2008 8:57
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: La Magistratura

Ragazzi, vorrei rispendere un'attimo questo argomento, e riportare quanto ha scritto sul suo blog Antonio di PIetro, in merito al pacchetto sicurezza.

Potete leggerlo interamente quà, ma ne ripotro cmq alcuni tratti salienti:

http://www.antoniodipietro.com/2008/07/signor_presidente_signor_presi.html

[Entra]
« 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2