Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Vacanze!

By: giucap

giucap - Thu 14/06/2007 or 08:13

Per passare da un argomento "pesantino" come le elezioni, con il conseguente strascico di interpretazioni, polemiche più o meno velate, opinioni "vere" e opinioni "confuse", e archiviando il doloroso argomento ICI, da un po' di tempo pensavo all'apertura di un forum "leggero" sulle vacanze.

Un po' come per i libri, anche se su argomento meno alto, ci si potrebbero scambiare o richiedere consigli, inviare segnalazioni e quant'altro ciascuno ritenesse degno di interesse anche per altri frequentatori del sito.

Una sagra in zona, una mostra o un concerto, un'escursione particolarmente avvincente, una vacanza in un posto da sogno o anche solo particolare, tutto fa brodo.

Comincio con un esempio per me urgente: il 22 giugno parto per due agognatissime settimane di ferie, alla volta di Santa Maria Navarrese, costa est della Sardegna, vicino ad Arbatax. C'è nessuno che sia già stato da quelle parti e possa quindi cortesemente fornirmi qualche segnalazione utile, tipo una spiaggetta segreta, un particolare panorama, un'escursione da non mancare, un bel tramonto (magari sulla costa est si potrebbe pensare ad una bella alba, ma non soffrendo di insonnia la vedo dura!), un agriturismo o un ristorantino da provare assolutamente ....?

Grazie in anticipo.

Giulio

 


duex4 - Thu 14/06/2007 or 13:04

Bella idea.

Ho consultato amici di amici: mi hanno segnalato di visitare cala Mariolu e le altre cale intorno.

Ciao.

Antonio duex4


Kla - Thu 14/06/2007 or 13:46

Giulio, ci vuoi far morir d'invidia con le vacanze a giugno ?.....scherzo, anzi complimenti per la scelta! Vedrai qualsiasi angolo e' bello.

Occhio, solo per la sera potrebbe esserci umido e/o vento, porta qualcosa (felpa, K-Way) da mettere sulle spalle.

 

salutoni

 


giucap - Tue 19/06/2007 or 10:02

Ringrazio Antonio e Claudio per i consigli.

A buon rendere!

Giulio


anna - Tue 19/06/2007 or 15:08

Mi accodo alla bell'idea di Giulio (spiacente! ero più preparata sulla costa occidentale) e lancio un altra zona: Sicilia, costa sud-est, Siracusa, Ragusa, Modica....

Qualcuno ha qualcosa di imperdibile da proporre?

1) SARDEGNA - Santa Maria Navarrese e dintorni

2) SICILIA - Triangolo Catania - Enna - Modica

Grazie, Anna

 


renatosd - Tue 19/06/2007 or 16:04

Vicino Catania ci sono le famose Gole dell'Alcantara: acqua gelida da risalire (per chi ci riesce) tra pareti di roccia a picco ... per i meno temerari affittano stivaloni a girocollo ...

poi c'è sempre l'etna ... comunque sia è emozionante ...

renato


giucap - Wed 20/06/2007 or 08:50

Oltre al suggerimento di Renato, che condivido (l'acqua è veramente fredda, ma se fa molto caldo può essere piacevole), per me sarebbe da non perdere una giornata ai Laghetti d'Avola.

Si tratta di un canyon, lungo cui scorre il fiume Cassibile. Nella zona "turistica" si fomano laghetti collegati da picolle discesine (scivoli naturali), con acqua limpidissima e di temperatura mite: si passa senza problemi tutta la giornata facendo tuffi e comunque a mollo.

Unico problema: la risalita. Infatti si lasciano le macchine in cima al parcheggio (con ingresso a pagamento) e poi un sentiero con molti tratti di scale scende in fondo alla gola. Portare cappellini ed acqua in abbondanza, nonché generi di conforto perché lì sotto non c'è niente, tranne lo splendido paesaggio.

I "laghetti di sotto" sono più scenografici, più accoglienti ma anche molto più frequentati; suggerisco di tenersi un po' di tempo ed energie anche per i "laghetti di sopra" (basta risalire un po' il fiume lungo un sentiero) molto più tranquilli.

Ci sarebbe anche da parlare del mare, secondo me i posti migliori sono intorno a Siracusa/Capo Passero; segnalo in particolare la Riserva di Vendicari, un parco con una vecchia tonnara abbandonata, serve una passeggiata per arrivare ad una spiaggia bianca.

Infine, per me che sono goloso, non fare una tappa a Modica a gustare in loco la famosa cioccolata sarebbe un delitto.

Buon viaggio!

Giulio

P.S.: ad Avola non si trova il Nero d'Avola DOC!!

 


duex4 - Thu 21/06/2007 or 21:59

Caro Giucap,

 mi spieghi meglio per favore cosa intendi dire che "P.S.: ad Avola non si trova il Nero d'Avola DOC!!" ???

 Sai, apprezzo molto questo vino, scoperto un pò per caso e mi piacerebbe conoscerlo meglio.

Grazie in anticipo.

Antonio

duex4 (prima eravamo 2 ora siamo in 4...) 

 


giucap - Fri 22/06/2007 or 08:25

Il Nero d'Avola è un vitigno, probabilmente originario dell'omonimo paese, ma che viene coltivato un po' in tutta la Sicilia.

Pertanto si trovano in commercio bottiglie IGT (Indicazione Geografica Tipica) quando specificano ad esempio "rosso di Sicilia", ma nessuna area specifica ha richiesto, o ottenuto, la Denominazione di Origine Controllata, e tantomento Avola, area dove questo vitigno oggi viene coltivato meno che altrove.

Purtroppo però così c'è meno garanzia per il consumatore: se si trovano bottiglie da 2 a 20 Euro, qualche differenza dovrà pur esserci!

L'unica è assaggiare tutte le etichette e poi farsi una graduatoria personale, con particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo. Però ... sai che ciucca!!

Giulio


Enrico - Sat 23/06/2007 or 07:18

Io sono appena tornato da Madonna di Canneto, località Settefrati, FR. E' un posto abbastanza isolato, immerso nel verde, ottimo per una vacanza e per un po' di escursioni in montagna. D'estate è più fresco di qui (basti pensare che di notte dormivo col piumone...) e di giorno si stava bene.

E poi non prendono i cellulari, quindi un ottimo posto per "scappare dal mondo"

Enrico


poetell - Sun 24/06/2007 or 19:33

Complimenti all' ideatore di questo forum. Tra tanti argomenti seri e tanti problemi dei nostri quartieri pensare alle vacanze non può che fare bene. Chiedo a tutti consigli e indicazioni per un viaggio in Spagna del nord con puntata in Portogallo. E' una zona poco frequentata e quindi non ho trovato molte persone a cui chiedere consigli. Il mio itinerarario al momento è : Barcellona, Bilbao, Burgos, Valladolid, Salamanca, Porto, Santiago de Compostela, Barcellona.

Un saluto a tutti

Roberto Polese

 

 

 


Vincenzo - Mon 25/06/2007 or 17:05

Roberto, visto che passi per Bilbao non mancare di visitare il fantastico Museo Guggenheim e, non molto lontanto, l'incantevole città di San Sebastian. Interessante da vedere anche la città di Saragoza dove sorge la famosa cattedrale della Madonna del Pilar (Madonna del pilastro) attraversata da una strada romana con i tipici lastroni. Burgos invece non mi è piaciuta afffatto.

Saluti e buona passaggiata alla Rambla e non scordale di visitare le famose fontane luminose danzanti (credo di ricordare tutti i venerdì, sabato e domenica ogni mezz'ora dopo le ore 22,00) a Barcelona.

 


xmanz - Tue 26/06/2007 or 14:58

Roberto quando lascerai Barcellona non vedrai l'ora di ripassarci al ritorno: FANTASTICA sotto tutti i punti di vista.

Saluti


Vincenzo - Tue 26/06/2007 or 18:10

Pensavo che sarebbe bello condividere le foto delle nostre vacanze.

Visto che si parlava di BILBAO (Spagna) comincio io con alcune immagini: 

Guggenheim Museum Bilbao

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4731525756.jpg]Bilbao.jpg[/url][/i][/b] [b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3548644902.jpg]Bilbao1.jpg[/url][/i][/b] [b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3548644998.jpg]Bilbao2.jpg[/url][/i][/b]

anna - Sun 01/07/2007 or 17:33

A Roberto che va in Spagna qualche consiglio:

Appena lasciata la Francia, arrivando sul  versante della costa orientale, merita passare un pomeriggio a Cadeques, paese dove Salvator Dalì ha costruito la sua casa e suo museo, nel punto più a oriente della Spagna. In quel posto lui si vantava di essere il primo spagnolo a veder sorgere la luce del sole. E’ interessante proprio il viaggio verso Cadeques, attraverso tutta una  zona montuosa che degrada verso il mare. In quella parte della Catalogna si ritrova l’origine delle ispirazioni figurative di Dalì (indipendentemente dalla simpatia o meno che si ha verso l’artista vale la pena visitare quei luoghi).

Scendendo a sud verso Barcellona, volendo fare una capatina sulla Costa Brava, senza incappare nelle coste devastate dalla speculazioni edilizia, secondo me vale la pena fermarsi almeno un giorno in un paesino lontano dal caos, tranquillo e a misura d’uomo, che si chiama Tossa del Mar. Vale la pena trascorrerci almeno una notte (noi ci siamo stati quattro giorni e a malincuore siamo andati via). C’è un alberghetto strategico con garage (Hotel Tarull), scoperto per caso appena entrati dalla statale nella parte alta del paese, con un signore molto gentile che ti accoglie. Puoi lasciare la macchina lì, posi i bagagli, un costumino e sei sulla spiaggia in cinque minuti. Il paese è un presepe sul mare, acqua cristallina, negozietti e ristorantini niente male. (Se vuoi assaggiare la sangria più buona della Spagna, vale la pena passare di lì).Di Barcellona si sa quasi tutto. Ti consiglio solo un libro da leggere prima di arrivarci. “L’ombra del vento” di  Carlos Riuz Zafon. Io l’ho purtroppo scoperto dopo e sarei voluta tornare sui luoghi del romanzo. E’ una scrittura molto semplice ma avvincente.  

Buon Gaudì, non perdere ovviamente le sue case ma anche le tapas della ciutade. Meravigliose!!!!

Per quel che mi riguarda grazie a Giulio e a Renato per la Sicilia. Alcantara è un po' fuori itinerario ma Cassibile è proprio sotto "casa". Grazie.

Anna


amaliam - Wed 04/07/2007 or 20:40

sono curiosa di sapere quanti giorni ha di vacanze il nostro Roberto,il giro mi sembra lungo ma bellissimo. Tutta la costa settentrionale è bellissima, io per andare da La Coruna a San Sebastian ci ho messo 20giorni, senza mai andare nell'entroterra. Consiglio vivamente una fermata a San Vicenc de la BArquera che è un simpatico paesino quasi all'estuario di un fiume dove si posono ben ammirare i giochi che fanno le vere maree (ti affacci alla finestra e vedi delle barchette che galleggiano tranquille poi ti riaffacci dopo alcune ore e vedi le stesse barche coricate su di un fianco appoggiate al fondo sabbioso) vale la pena fare foto prima e dopo. Comunque io sono innamorata di tutta la spagna e se potessi partirei con roberto

Buen viaje


poetell - Thu 05/07/2007 or 10:42

Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno dato preziosi consigli e scusarmi per il ritardo con cui torno a scrivere, ma sono stato veramente impegnato.

Cercherò di sfruttare i vostri consigli e se possibile inserire qualche luogo indicato, anche se ormai un programma seppur di massima lo ho fatto, magari per l' anno prossimo chiederò le indicazioni un pò prima.

E' chiaro che il museo di Bilbao era già nel mio programma, così come le opere di Gaudì a Barcellona o la fontana magica.

Per quel che riguarda la durata sono 15 gg con viaggio in nave da Civitavecchia a Barcellona andata e ritorno con macchina al seguito, nonchè moglie e figli.

Per quel che riguarda le maree invece le ho già viste e molto apprezzate sul canale della manica sia in Francia (Mont San Michel) che l' anno scorso dal lato inglese.

Concludo dicendo che anche io sono innamorato della Spagna e due anni fatti ho girato per Madrid e l' Andalucia, a mio giudizio di tutte le nazioni dove sono stato, la Spagna pur non essendo la più bella, è senz' altro quella dove si sta meglio come accoglienza, lingua, possibilità di uscire la sera senza problemi, mangiare, costi e tanto altro.

Un saluto a tutti

Roberto


Vincenzo - Sun 08/07/2007 or 17:34

E' la nave scuola AMERIGO VESPUCCI  della Marina Militare Italiana in partenza dal molo Mediceo di Livorno

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3551748141.JPG]DSC02621.JPG[/url][/i][/b]

Vincenzo - Tue 10/07/2007 or 18:46

Che spettacolo !!!!

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4736372816.JPG]DSC02560.JPG[/url][/i][/b]

- Sat 21/07/2007 or 12:21

Se qualcuno andrà a vedere la Biennale d'Arte a Venezia (che durerà fino al 21 novembre...), il cui tema quest'anno è "Pensa con i sensi. Senti con la mente", voglio suggerire, per quanto riguarda la parte di esposizione alle Corderie dell'Arsenale, di fare attenzione alla performance di un artista che si chiama Oscar Munoz negli schermi sulla parete di destra, circa a metà delle corderie. L'artista dispinge sui muri, solo con l'acqua, dei volti che pian piano svaniscono mentre l'artista dipinge il volto successivo, proprio per l'asciugarsi dell'acqua: l'ho trovato molto suggestivo...Ai giardini di Sant'Elena invece...attenzione alla lampadina a soffitto all'entrata del padiglione della Spagna... e godetevi il padiglione della Francia, secondo me il più originale. Comunque   l'interpretazione del tema da parte dei più, di ogni nazionalità, è stranamente circoscritta soprattutto al tema delle guerre e della violenza, con qualche "narrazione" della sopraffazione dell'uomo sull'uomo più in generale......vero è che l'arte deve anche far pensare, ma non c'è molto da stare allegri!


Vincenzo - Fri 27/07/2007 or 17:34

IL VOLO DELL'ANGELO 

Nella splendida cornice delle Dolomiti Lucane nei Comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa in Provincia di Potenza alti circa 1000 metri s.l.m. è stata realizzata una nuova attrazione che, unica in Italia rappresenta un sicuro divertimento per l'utenza.

In pratica, si viene lanciati nel vuoto appesi ad una fune di acciaio lunga circa 1500 metri con un disllivello massimo di circa 500 ad una velocità superiore ai 100 Km/h. con punta massima di 120 Km/h.

Il duplice lancio con il percorso andata-ritorno (due impianti separati) prevede un interessante viaggio aereo di sicuro interesse per i molti interessati.

Allegato immagine dell'impianto da Castelmezzano e Pietrapertosa (in basso la stazione di arrivo):

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/2371115330.jpg]20072007063.jpg[/url][/i][/b]

volo:

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3556674657.jpg]volo.jpg[/url][/i][/b]


Vincenzo - Wed 22/08/2007 or 19:35

La valle dei mulini situata nell'Olanda del Nord, patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco.

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4751245296.JPG]DSC03112.JPG[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3563434131.JPG]DSC03118.JPG[/url][/i][/b]

Vincenzo - Fri 24/08/2007 or 11:18

Non sapevo che la statua "Madonna col bambino" di Michelangelo era in Belgio nella città di Bruges in quanto ero convito che nessuna scultura era fuori dal territorio Italiano.

E' conservata nella navata laterale destra della Chiesa di Nostra Signora ed assomiglia molto alla più famosa pietà di San Pietro in Roma (in particolare il volto della Madonna).

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/2375908606.JPG]DSC03546.JPG[/url][/i][/b]

Salvatore - Fri 24/08/2007 or 11:33

Vincenzo, infatti si tratta dell'unica scultura di Michelangelo che ha lasciato l'Italia quando l'artista era ancora in vita.

Quello che mi ha colpito di Bruges, a parte la bellezza, i canali, la pulizia, la cioccolata e i ricami, è la viabilità di accesso: Sono arrivato da Bruxell tramite una bellissima strada a 4 corsie che ad un certo punto "sparisce" sottoterra. Sempre restando sottoterrra ho parcheggiato in uno dei vari parcheggi, ho preso l'ascensore e sono sbucato... nella piazza centrale di Bruges. Fantastico.

Salvatore


- Fri 24/08/2007 or 11:54

X Vincenzo: hai dimenticato di dire (o forse non ti è capitato di vederlo...) che in Olanda, se è il giorno destinato, si lavano i vetri degli edifici anche se piove a dirotto (anche perchè piove spesso..)...mi spiace che dalla foto la pioggia non si veda..e soprattutto...vista la mancanza di autentiche cacche di cane in giro...per non dimenticarsene se la sono fatta di bronzo!!!!

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/2375912910.jpg]foto 037.jpg[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4751826012.jpg]foto 019.jpg[/url][/i][/b]


Vincenzo - Fri 24/08/2007 or 12:01

No Antonella, non mi è capitato di vederlo!  l'ombrello è un'accessorio indispendabile infatti piove sempre. 

Concordo con Salvatore che la città di Bruges in Belgio sia molto bella. Non a caso è patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Basta vedere le foto:

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/5939784480.JPG]DSC03582.JPG[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/5939784710.JPG]DSC03590.JPG[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4751828016.JPG]DSC03602.JPG[/url][/i][/b]

 

Per Salvatore

Hai visto la città di Anversa ? è bellissima!

 


Salvatore - Fri 24/08/2007 or 12:13
Vincenzo ha scritto:

Per Salvatore

Hai visto la città di Anversa ? è bellissima!

 

Non ancora.

s


Vincenzo - Sat 25/08/2007 or 07:05

Un saluto al nostro quartiere da Aldo Giovanni e Giacomo presenti a Sabaudia con lo spettacolo: "Anplagghed"

Filo conduttore dello show è la vita in un quartiere di periferia di una grande metropoli, con un nutrito gruppo di personaggi alle prese con i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni (bancomat, furti, ecc). Un ritratto della terra raccontato da tre astronauti atterrati con la loro "Enterprise" su un pianeta sconosciuto abitato da alieni: gli spettatori.

Saluti da Vincenzo, Giovanni e Giacomo

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/5940127625.JPG]DSC03795.JPG[/url][/i][/b]

Freddy - Thu 30/08/2007 or 15:23

Caro Vincenzo, credo la parte di Aldo sarebbe riuscita meglio a me !!!

p.s.  ti hanno scritturato ?

freddy
Vincenzo ha scritto:

Un saluto al nostro quartiere da Aldo Giovanni e Giacomo presenti a Sabaudia con lo spettacolo: "Anplagghed"

Filo conduttore dello show è la vita in un quartiere di periferia di una grande metropoli, con un nutrito gruppo di personaggi alle prese con i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni (bancomat, furti, ecc). Un ritratto della terra raccontato da tre astronauti atterrati con la loro "Enterprise" su un pianeta sconosciuto abitato da alieni: gli spettatori.

Saluti da Vincenzo, Giovanni e Giacomo

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/5940127625.JPG]DSC03795.JPG[/url][/i][/b]

 


Vincenzo - Sat 15/09/2007 or 18:35

TIVOLI, non solo Villa D'Este e Villa Adriana. Dal 2005 anche Villa Gregoriana.

Da visitare;

Belvedere sulla Villa di Manlio Vopisco;

Cunicolo e trafori del monte Carillo;

Ruderi della villa di Manlio Vopisco;

Canale della stipa e cascata del bernini

Belvedere sulla valle dell'inferno

Radura di Ponte Lupo

Grotta delle sirene

Ninfeo

Belvedere sulla valle dell'Aniene

Cunicolo del Miollis

Tempi di Vesta e di Tibursno

Grotta di Nettuno

Belvedere sulla cascata grande

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4759525284.JPG]DSC04039.JPG[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4759525600.JPG]DSC04033.JPG[/url][/i][/b]

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3569644557.JPG]DSC04062.JPG[/url][/i][/b]

Apertura al pubblico tutti i grorni dalle 10 e chiusura variabile.

Prezzo del biglietto €.4,00

Tempo del percorso circa 3 ore.

Si raccomandano scarpe comode ed un pranzo abondante dopo la scarpinata.

Da visitare e Buon divertimento

dimenticavo il tempio di Vesta 

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/1189881832.JPG]DSC03972.JPG[/url][/i][/b]

e la cascata grande

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/3569646798.JPG]DSC04063.JPG[/url][/i][/b]

Vincenzo - Sun 03/08/2008 or 17:17

CABO DA ROCA

Estremità occidentale del continente Europeo,  si trova in Portogallo nel territorio Comunale di Sintra.  L'America si trova a circa 5000 Km. oltre l'Oceano Atlantico,

Allegato: DSC06376.JPG

Allegato: Cabo_da_Roca.jpg

 

 


Vincenzo - Sun 10/08/2008 or 07:18
Allegato: ANTONELLO E VINCENZO

Un saluto dall'amico Antonello agli utenti del q4q5.it

(perdonate invece l'amico fotografo per la scarsa qualità della foto)

 


- Sun 10/08/2008 or 16:51
Antonello sta invecchiando.....vedo che deve essere sostenuto dalla protezione civile!!!!

Vincenzo - Tue 19/08/2008 or 10:01

Allegato: Antonello_e_Vincenzo_b.jpg

Anche se in ritardo, ringrazio Claudio per il restiling della foto con Antonello.

Per Antonella: fossero tutti come lui....

 

 


- Tue 19/08/2008 or 12:23
Caro Vincenzo, premesso che a me Venditti come artista piace abbastanza, la mia era solo una battuta! Comunque, tanto per entrare nel merito, non so in che senso tu dici "fossero tutti come lui": se lo dici come persona sono d'accordo; ma se lo dici per come si conserva......i capelli tinti negli uomini che invecchiano sono la cosa più triste del mondo!! Che siano artisti o altro......

Vincenzo - Tue 19/08/2008 or 14:15

Cara Antonella, mi riferisco al Venditti "persona". Infatti è uno dei pochi artisti che ho conosciuto (oltre a Brignano) che è sempre disponibile alla battuta con noi (noi intendo Protezione Civile).

Quanto invece ai capelli tinti, sinceramente non ho ben capito la tua tristezza quando è di sesso maschile ?

Per le donne ti crea la stessa tristezza oppure sono beneficiarie della tua approvazione ?  (se si perchè)   

 

 




- Wed 20/08/2008 or 10:31
Vincenzo caro, la questione non è esiziale...ma parliamone: non è che le donne abbiano la mia approvazione e gli uomini no, anche questa è parità , è che stiamo parlando di "vezzi", e tingersi i capelli per le donne è un vezzo diventato un'abitudine consolidata da secoli, perchè le donne sono state abituate a "dover piacere" ed anche questo era uno strumento. Negli uomini sono sempre stati altri i parametri per "piacere"...anche se questo non ha mai escluso il cercare di essere in forma e ben messi. Ora c'è questa omologazione su quelle che io considero scemenze! Certo è un'opinione strettamente personale, ma se  pure mi è simpatica in un giovane  la voglia di cambiare colore dei capelli o di farsi i colpi di sole, in un uomo che ha superato i 50 a me da il senso che non sia riuscito a trovare la coscienza di sè e soprattutto  delle  sicurezze,   da cui la necessità di  puntare sull'aspetto estetico. Cosa che me lo rende poco affidabile...Comunque c'è da dire che, uomini o donne, conta anche la misura con cui si fanno le cose, perchè io trovo ugualmente ridicoli e patetici   uomini e   donne che, passata una certa età, ostentano improbabili chiome corvine o di altri inverosimili colori....

Vincenzo - Wed 20/08/2008 or 11:05

Allegato: DSC07312.JPG

Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo in concerto a Sabaudia del 19 agosto.

 


Vincenzo - Sat 30/08/2008 or 08:17
Vincenzo_e_Biagio Izzo  San Felice Circeo 29 agosto 2008

Immagine dello spettacolo

 

 


Vincenzo - Sun 31/08/2008 or 08:42

Allegato: DSC07404.JPG

Peppino di Capri in concerto del 30 agosto 20008

 


Vincenzo - Sat 20/09/2008 or 11:09

Immagine delle barche utilizate per il trasporto del vino dalla regione del Douro a Porto (distante circa 100 km.)

Allegato: Porto.jpg

Il porto, o vino di porto, è un vino liquoroso prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Porto.

La peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermenetazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno stadio iniziale tramite l'aggiunta di una grappa di vino (contenente circa il 77% di alcol). In questo modo il vino risulta naturalmente dolce - gli zuccheri dell'uva non hanno avuto il tempo per trasformarsi interamente in alcool. È più forte dei vini normali, ha un tenore alcoolico compreso tra il 18% ed il 22%.

Sono noti sette tipi fondamentali di vino di porto: le categorie base, bianco, ruby e tawny, poi i tipi più pregiati, Tawny invecchiato (aged tawny può essere commercializzato dopo 10 anni di invecchiamento, fino a 40), Colheita, LBV (Late Bottled Vintage), e Vintage, in assoluto il più pregiato. Il vino di porto è tradizionalmente un assemblaggio, tra uve provenienti da diversi vigneti, vinificate con tecniche differenti, di diverse annate; tuttavia un nuovo tipo di prodotto detto Single quinta (proveniente da una sola tenuta), ha conosciuto un successo crescente negli ultimi anni.

 




- Sat 20/09/2008 or 12:16
Il Porto per moltissimi è un cult... con tutto il rispetto  io continuo a preferirgli il nostro splendido Marsala (da non  confondere con certi intrugli "all'uovo" che vengono utilizzati prevalentemente per la bagna di dolci approssimativi....), ce ne sono di eccellenti... secchi o più dolci.. per ogni gusto!! Per non dire di certi passiti.......

Vincenzo - Sat 20/09/2008 or 16:33

Il vino di Porto e il vino di Marsala sono vini liquorosi prodotti da un vino base con aggiunta di mistella, alcol etilico, acquavite di vino o mosto concentrato (per aumentarne il titolo alcolometrico complessivo). Il Marsala e il Porto così come lo spumante e lo champagne sono da sempre testa a testa nelle graduatorie enologiche.

Per quanto mi riguarda non ho particolari preferenze per uno o l'altro (Porto o Marsala) in quanto molto simili tra loro. Ritengo che il nostro Marsala sia comunque troppo dolce rispetto al Porto e questo eccessivo retrogusto è dominante alla degustazione.

   


- Sat 20/09/2008 or 16:36
Ebbene.... non hai bevuto il Marsala giusto!!!! Anche il semplice Florio secco....A parte gli scherzi..tutti i gusti sono gusti...mi dispiace per le teorie dei sommelier e degli estimatori...ma credo sia giusto che ognuno beva quello che gli piace

Vincenzo - Sun 28/12/2008 or 19:15

Allegato: DSC07514.JPG

Saluti da Luca, Daniela e Vincenzo dal Monte Pierfaone - La Sellata

Vi piacciono le foto ?

Allegato: DSC07495.JPG

Allegato: DSC07496.JPG

Allegato: DSC07518.JPG

 


Vincenzo - Thu 27/08/2009 or 11:13

Per Salvatore:

questo è il  PALAZZO DELLA CULTURA DELLA SCIENZA

Il palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia è alto 230.68 metri, è il più alto edificio della Polonia e il 187mo del mondo. Completato nel 1955, il progetto è, ovviamente, in stile architettonico Stalinista.

Il palazzo è stato un regalo di Josif Stalin al popolo di Varsavia. Stalin pose una scelta: o la metro o questa torre. Ma nonostante la popolazione scelse la metro, Stalin gli regalò questo palazzo.

Pare che i varsaviani odiavassero questo palazzo enorme, sia per il progetto sia per il simbolismo politico. Comunque, da quando la dominazione Sovietica sulla Polonia è finita nel 1989, la maggioranza dei residenti di Varsavia lo hanno accettato come parte importante e integrante della linea d’orizzonte della città.


Queste sono alcune immagini dello spettacolare panorana che si vede dall'alto:

Allegato: panorama1
Allegato: panorama2
Allegato: panorama3

Bella anche l'immagine  NOTTURNA

Vincenzo

 



Salvatore - Thu 27/08/2009 or 12:28

Ah, quello. Io ti avevo chiesto se era moderno e avevi detto di no, allora pensavo che fosse qualche torre medievale.... Sì, il palazzo della cultura lo conosco bene, è abbastanza vicino al mio albergo.

ciao

Salvatore


Vincenzo - Thu 27/08/2009 or 13:38
Salvatore ha scritto:

...................... è abbastanza vicino al mio albergo.

ciao

Salvatore



Anche al mio..... il  RADISSON

 


Vincenzo - Sun 01/08/2010 or 14:03

Finalmente una città a misura di bici con 350 Km. di piste ciclabili dove tutti utilizzano la bicicletta per tutto (trasporto, lavoro, svago). Le piste ciclabili sono riservate esclusivamente alle biciclette e attenzione ai pedoni che intralciano il trasnito delle enormi biciclette.

La bicicletta si utilizza in ogni stagione mentre l'unica cosa che cambia è l'abbigliamenbto del ciclista.

Allegato: TUTTI IN BICI


Ovviamente anche io mi sono lasciato contagiare da questa bellissima abitudine:

Allegato: VINCENZO IN BICI


La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php